Boccata di ossigeno per la Pallacanestro Trapani

Conquistata finalmente la prima vittoria interna stagionale

Boccata di ossigeno per la Pallacanestro Trapani

Buona la ....sesta per la Pallacanestro Trapani, che finalmente, riesce ad espugnare il Palaconad. Indicibile tuttavia è stata la sofferenza per i granata che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per conquistare la vittoria. Eppure la gara non era cominciata male per i granata, subito in vantaggio con un 7 a 0 che faceva ben sperare. Addirittura nei primi minuti del secondo quarto si arrivava al massimo vantaggio, +15, complici anche tanti errori di Bergamo, con la partita che sembrava in assoluto controllo per Trapani. Invece lentamente gli ospiti cominciavano a recuperare, serrando le fila in difesa, trovavndo in Purvis un cecchino infallibile (a volte anche con un pizzico di fortuna), arrivando fino al 43 pari alla sirena lunga, grazie ad un canestro proprio di Purvis. Da li in avanti iniziava un'altra gara, punto a punto, con le squadre che non riuscivano a scrollarsi di dosso l'una dall'altra, e con gli ultimi, incredibili 8" che hanno visto i due tiri liberi di Spizzichini fissare il punteggio sul 90 a 87 e il tiro di Masciadri (che sarebbe valso i supplementari agli ospiti), convalidato invece da 2, dall'arbitro che era vicinissimo al giocatore bergamasco. Tra le note positive la gara di Miller, top scorer con 27 pt ma ottimo anche nella fase difensiva, sempre presente Mollura, buono anche il rientro di capitan Renzi (18' in campo, un ottimo ultimo quarto finché non è uscito per falli). Da rivedere, com'era normale che fosse, l'ultimo arrivato Bogdan Milojevic, che ha giocato soltanto 5', realizzando 2 liberi e purtroppo prova ancora sottotono per il "maresciallo" Corbett. Nonostante i 39' in campo e i 18 pt a referto, è sembrato infatti a volte nascondersi nelle pieghe della partita, quando viceversa Trapani avrebbe avuto bisogno della sua intraprendenza (neanche una volta in lunetta è un discreto indice). La difesa di squadra è stata certamente da rivedere, un paio di canestri su rimessa dal lato corto degli avversari (cosa peraltro già accaduta nello scorso match a Verona), sono stati sanguinosi, così come diverse penetrazioni avversarie in un'area deserta. Ma resta la vittoria, di importanza capitale, dalla quale ripartire per preparare al meglio la prossima gara, ancora in casa, domenica prossima contro Treviglio, ufficialmente la prima di ritorno, in questo strano campionato, nel quale tante squadre devono ancora recuperare partite.

Di seguito il tabellino della gara di ieri. 

2B Control Trapani: Miller 27 (9/15, 2/2), Corbett 18 (6/10, 2/7), Mollura 16 (3/6, 0/1), Renzi 13 (4/7, 1/3), Spizzichini 7 (0/1, 1/4), Palermo 7 (2/4, 1/3), Milojevic, Erkmaa, Adeola, Pianegonda, Basciano ne, Tartamella ne.

Allenatore: Daniele Parente.

Withu Bergamo: Purvis 25 (8/10, 2/2), Zugno 17 (4/7, 1/1), Pullazi 15 (3/6, 2/5), Masciadri 11 (4/4, 1/6), Easley 10 (4/5), Da Campo 5 (1/3, 1/1), Vecerina 4 (1/1, 0/1), Bedini 2, Parravicini (0/1 da tre), Seck.

Allenatore: Marco Calvani

Parziali: (28-17; 43-43; 62-65; 90-89)

(Foto Joe Pappalardo)