Stasera per gli Shark testacoda a Cremona

Vincere per arrivare nelle migliori condizioni alla Coppa

Stasera per gli Shark testacoda a Cremona

Vanoli Cremona-Trapani Shark, con inizio alle ore 20, chiude il programma della 19^ giornata del massimo campionato nazionale di basket, iniziata ieri con le vittorie corsare di Scafati a Pistoia e di Milano su Sassari. 

Per Trapani è la seconda trasferta consecutiva dopo la sconfitta al fotofinish nell'ultimo turno che le è costato il primo posto in classifica, Cremona arriva dalla pesante sconfitta esterna a Reggio Emilia. Sulla carta è il classico testa coda, con i padroni di casa che, vista la sconfitta di Pistoia, hanno l'occasione per lasciare la scomoda ultima posizione. 

Ma Trapani, che giocherà sapendo il risultato di Trento (impegnata in trasferta a Varese), vuole tornare in vetta, o comunque almeno restare seconda, per arrivare nelle migliori condizioni possibili alle Finals di Coppa Italia che inizieranno mercoledì prossimo a Torino.

Da monito, per gli Shark, deve servire la gara d'andata, vinta si, ma dopo un supplementare, con Cremona che, nonostante alcune assenze importanti, compresa quella di Paul Eboua appena passato proprio agli Shark, ha tenuto testa ai granata. 

Per i padroni di casa alla vigilia ha parlato coach Pierluigi Brotto: "Giochiamo contro Trapani: nel nostro campionato ci sono partite difficili e forse questa lo è un po’ di più, in quanto sono secondi in classifica e primi per punti segnati. Sono primi in questa categoria perché, anche se non hanno delle trame di gioco così particolari, hanno tantissimi giocatori di talento capaci di mettere punti a referto e di risolvere situazioni, per cui noi, oltre a prepararci a limitare il loro gioco, dovremo essere molto concentrati a limitare le loro caratteristiche individuali ed essere bravi nell'uno contro uno e nelle collaborazioni difensive. Per quanto riguarda la difesa, credo che Trapani sia cresciuta molto durante l'anno, soprattutto da un punto di vista di impatto fisico: ad esempio, in questo momento sono più concreti di quando ci abbiamo giocato noi e penso che questa sia un'altra caratteristica che dovremo essere bravi a fronteggiare. visto anche la partita che abbiamo avuto a Reggio Emilia, dove abbiamo faticato quando l'aggressività e la fisicità in difesa è aumentata da parte dei nostri avversari. Abbiamo fatto tesoro del percorso che stiamo facendo e per questo domenica vogliamo essere competitivi".

Per gli Shark ha invece parlato coach Andrea Diana, primo assistente di Jasmin Repesa: "Abbiamo completato un'altra buona settimana di allenamenti ma abbiamo comunque dovuto rianalizzare quello che è successo a Trento. Negli occhi ci sono le ultime difese ma anche l'aver subito 18 rimbalzi offensivo ci ha fatto lavorare molto in settimana su questo. Ci siamo preparati per questa trasferta di Cremona, una squadra che sta lottando per la salvezza e troveremo una squadra che farà di tutto per conquistare i due punti in classifica. L'obiettivo sarà avere un approccio aggressivo alla partita per fare una prestazione di alto livello e vincere".

La gara sarà diretta dai signori Mark Bartoli di Trieste, Daniele Valleriani di Frosinone e Gianluca Capotorto di Roma.