Serie C femminile: vince in trasferta la 102 Basket Erice
Vittoria in casa del Basket Cefalù con il punteggio di 57-70
- Sport
- Basket
-
Tony Carpitella
- 6 mesi fa 13 gen 2025 Tot.230
Arriva anche la prima vittoria esterna per la 102 Basket Erice che ieri, nella gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie C femminile, ha espugnato il parquet del Basket Cefalù con il punteggio di 57-70.
E dire che la gara non era iniziata sotto i migliori auspici per Erice, a causa del forfait, dovuto ad un attacco febbrile, di Giorgia Lombardo, la miglior realizzatrice della squadra, che pertanto non è potuta partire con le sue compagne.
Ma questo non ha impedito alle ragazze di coach Contiliano di disputare una gara gagliarda sin dalla palla a due (primo quarto chiuso avanti sul punteggio di 11-24) per poi controllare, portando a casa la preziosa seconda vittoria in stagione.
E' stata comunque una gara combattuta, nella quale soltanto nel terzo quarto la formazione di casa è riuscita a ricucire in parte il divario, ma nell'ultima frazione Erice è tornata a riprendersi un margine di assoluta sicurezza con il quale ha poi vinto la gara.
“La partita sicuramente sicuramente non è stata giocata al meglio - ha detto al termine Stefania Coccia, capitano e playmaker della Basket Erice - anche se siamo riuscite a vincere. Abbiamo perso troppi palloni, e avuto fretta in alcune conclusioni. Sicuramente, abbiamo ancora tanto da migliorare, nel gioco di squadra offensivo e in difesa. Siamo, però, contente che tutte abbiamo avuto tutte la possibilità di giocare, in un campo gradevole e contro avversarie corrette. Anche l’arbitraggio è stato molto positivo per tutte noi atlete in campo”.
Protagonista di giornata sicuramente Rosalia Romeo, che ha messo a referto ben 35 punti, trascinando così le sue compagne verso questa importante vittoria.
Questo il tabellino:
Gonzaga Palermo-102 Basket Erice 57-70 (11-24, 24-38, 42-52)
Basket Cefalù 1972 ASD: Portera 12, Incognito, Natoli 2, Liberto 10, Cascio 2, Guarcello 12, La Scuola 2, Karydi 2, Franco, Fazio 4, Moutawakiol, Carabillò 11. All. Pischedda.
102 Basket Erice: Catalano 8, Lorentino 3, Trupiano 2, Coccia 6, Romeo 35, Angileri, Veronica Maisano, Bosco 2, Manzo, La Sala 12, Aurora Maisano 2, Rao. All. Contiliano.
Arbitri: Paolo Incamicia di Misilmeri (Palermo) e Marco Guzzardi di Palermo.

Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.