Prima gara dell'anno per gli Shark oggi a Venezia
I tifosi sognano il primo posto
Penultima giornata di andata del campionato di LBA per la Trapani Shark che, questo pomeriggio, palla a due ore 18:15, al Palasport Taliercio, affronta i padroni di casa dell'Umana Reyer Venezia.
Si affrontano la 3^ in classifica (Trapani) contro la 11^ (Venezia). Gli Shark sono già certi della partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia Frecciarossa di Febbraio, i lagunari sono a caccia di punti preziosi per sperare di agguantare un pass in extremis, sperando in qualche passo falso delle altre.
Venezia è reduce dalla vittoria esterna, un po' a sorpresa, a Trieste e dalla vittoria in Eurocup contro Valencia, Trapani dalla travolgente vittoria casalinga contro Reggio Emilia e in trasferta ha perso soltanto, nell'ultimo turno, contro l'Olimpia Milano.
Dopo i risultati negli anticipi di ieri, con la sconfitta di Brescia a Treviso, Trapani ha la possibilità, vincendo oggi, di tornare al secondo posto o addirittura, in caso di sconfitta anche di Trento, di andare clamorosamente in testa.
Nessun sogno, al momento, è precluso ai tifosi granata che anche per questa prima trasferta dell'anno stanno marciando numerosi in direzione Venezia.
Qualche problema di formazione per i padroni di casa, vista l'assenza di Xavier Munford che sta recuperando da un'operazione in seguito ad infortunio cartilagineo al ginocchio distrutto e di Rodney McGruder che ha un problema muscolare al grande adduttore sinistro.
"Stiamo molto bene, per noi era importante iniziare il 2025 con una vittoria contro una squadra come Valencia - dice alla vigilia Alessandro Lever, ala Umana Reyer Venezia - domenica sarà una partita molto simile alle ultime due perché anche Trapani è una squadra a cui piace correre e tirare da tre punti, come testimonia la loro ultima partita contro Reggio Emilia. Inoltre sono una squadra fisica, ma se riusciamo a limitarli, come abbiamo fatto con Trieste e Valencia, secondo me, avremo possibilità di vincere. Sono felice di far parte di questo gruppo e di questo club. Lavoro duro ogni giorno per farmi trovare pronto e dare il mio contributo".
Problemi di abbondanza invece per coach Repesa che, al di là di qualche acciacco di stagione durante la settimana, recupera Justin Robinson dopo l'infortunio di Milano e sarà costretto a lasciare fuori un USA. A meno di qualche imprevisto dell'ultima ora, sarà Gabe Brown a far posto al folletto originario della Virginia.
"Venezia è prima di tutto una squadra molto fisica, costruita per vincere l'EuroCup - risponde dalla sponda Shark coach Repesa - Ci sono giocatori molto fisici, molto atletici. Sappiamo che a inizio anno hanno avuto molti problemi con gli infortuni e sappiamo che, in questo momento, due giocatori importanti come Munford e McGruder sono fuori, ma senza di loro hanno comunque una rosa importante. Ci aspetta una partita importante dal punto di vista fisico, dobbiamo veramente stare bene sul campo e controllare i rimbalzi, tenere d'occhio Ennis che è un giocatore straordinario, Wiltjier e Moretti che sono ottimi tiratori. La squadra arriva benino dalla settimana di allenamenti, abbiamo avuto 3/4 giocatori che hanno sofferto per l'influenza ma alla fine speriamo di poter portare tutti quanti, pronti per lottare per due punti. fondamentale a Venezia.
Dirigeranno la gara i signori Carmelo Lo Guzzo di Catanzaro, Lorenzo Baldini di Firenze e Sergio Noce di Latina.