Stasera si gioca EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark

Milano deve vincere, Trapani vuole continuare a volare

Stasera si gioca EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark

Le iperboli si sprecano in questi giorni se si deve parlare di EA7 Olimpia Milano - Trapani Shark. Per questo mi piace usare quella che in fondo è la più semplice e la più scontata: "appuntamento con la Storia". 

Questa sera, palla a due alle ore 19, al Forum di Assago, Trapani sfida i Campioni d'Italia in carica, dell'Olimpia Milano, in una sfida che ha però un sapore particolare e non solo per Trapani.

Solitamente eravamo abituati a giocare contro "l'altra" Milano, quell'Urania contro la quale si sono date e si sono prese, a livello di seconda serie nazionale, soltanto una volta (due tra andata e ritorno) Trapani ha affrontato "questa" Milano, incassando due, normali per quei tempi, sconfitte. 

Ma adesso è tutta un'altra Storia, tutta ancora da scrivere. 

Milano-Trapani chiude il programma della 12^ giornata del massimo campionato ed è una partita sottosopra. 

Alzi la mano chi, quest'estate, avrebbe ipotizzato uno scenario come quello che fa da sfondo alla gara di questa sera. Forse uno, anzi sicuramente uno, ma questo lo sappiamo, perché "lui" ci crede sempre, e per questo ha costruito una squadra da sogno, l'ha ritoccata, ragiona su dove e come migliorarla, ma probabilmente neanche lui avrebbe immaginato di presentarsi al Forum così.

Già, perché tra gli altri titoli "gettonatissimi" c'è anche l'altrettanto semplice e scontato: "Davide contro Golia". 

Già, ma chi è Davide e chi è Golia. 

Gli Shark arrivano a Milano con 6 punti di vantaggio su Milano, sono avanti praticamente in tutte le statistiche di rendimento, sono imbattuti in trasferta, sono in striscia aperta da 6 partite consecutive e stanno cavalcando un'onda altissima di grande pallacanestro giocata ma anche passione, entusiasmo, amore insieme ad una città intera, e non solo. Anche per stasera è previsto un ennesimo mini esodo a sostegno, anche per stasera il settore ospiti si è rivelato improvvisamente "piccolo" per i tanti tifosi Shark che in queste ore stanno convergendo verso il capoluogo milanese.

Milano ha rimesso le cose a posto in Eurolega ma ha sacrificato qualcosa in campionato, nonostante il roster lunghissimo, viene da 3 sconfitte consecutive in campionato, in settimana ha incassato un doppio stop anche in Eurolega e, per quanto siamo a Dicembre, e siamo soltanto alla 12^ giornata è, oggettivamente, obbligata a vincere.

Sulla carta, non dovrebbe esserci partita. E niente, fa già ridere così. 

MessinavsRepesa è un incrocio che tante volte abbiamo visto su altre panchine, sono due giganti (uno anche fisicamente) della pallacanestro. La bilancia pende dalla parte del padrone di casa, ma Jasmin (che ha allenato anche Milano), lo ha già battuto e sa come farlo. 

Alla vigilia, Milano ha fatto parlare Mario Fioretti, assistant coach di Ettore Messina: “Trapani vanta il miglior attacco del campionato: dovremo esprimerci ad alto livello nel rientrare in difesa, contenere le loro opzioni in campo aperto e giocare una solida difesa sui loro pick and roll e uno contro uno. In attacco, giocare con equilibrio creando continuo movimento di uomini di palla sarà fondamentale”.

"Parliamo di uno degli avversari più bravi in Italia - dice coach Jasmin sponda Shark - per noi è un avversario davvero importante che ci serve per capire come siamo messi adesso. Sarà una sfida interessante, da vedere, da valorizzare per noi stessi e su tutto il resto vediamo sul campo".

Un assente per infortunio per parte: tra i campioni d'Italia mancherà Josh Nebo, tra i siciliani Akwasi Yeboah. 

Arbitri della gara i signori Guido Giovannetti di Bari, Andrea Valzani di Martina Franca e Martino Galasso di Siena.

(Foto Trapani Shark)