Trapani in trasferta è un rullo compressore

Anche Pistoia si inchina agli Shark che continuano a volare 

Trapani in trasferta è un rullo compressore

Si è giocata ieri sera la gara valida per l'anticipo della decima giornata del campionato di LBA che vedeva gli Shark impegnati della ostica a trasferta a Pistoia. 

Ma gli Shark formato trasferta non conoscono ostacoli: quinta gara lontano dalle mura amiche e quinta vittoria stagionale in campionato. Al Pala Estra, Pistoia lotta, va avanti, viene raggiunta, sprofonda, rimonta ma non riesce più a mettere le mani addosso a Trapani, che riprende in mano la partita e conquista un'altra pesantissima vittoria.

88-94 il finale di una gara che all'intervallo sembrava in ghiaccio con gli Shark avanti di 15, capaci anche di andare ad inizio ripresa sul +21, ma che alla fine hanno dovuto "rivincerla" perché Pistoia era rientrata.

Trapani si è presentata senza Petrucelli e Yeboah e questo si sapeva, ma al palazzo si è scoperto che anche Tibor Pleiss non sarebbe stato della gara. Presenti invece i due nuovi arrivi, Gabe Brown e Paul Eboua. Dopo un primo quarto equilibrato, il capolavoro Shark è stato un secondo quarto da 13-29 con il quale, nella sostanza, si è costruita la vittoria. Pistoia si è aggiudicata gli altri due (dopo il primo) ma questo non è stato sufficiente per portare a casa la gara. Dopo essere andata pesantemente sotto all'intervallo, la squadra di coach Zare Markowski ha lentamente rosicchiato il margine di Trapani. La generosità pistoiese, la zona e soprattutto una migliore percentuale al tiro da oltre l'arco, mancato nettamente nel primo tempo, sommato ad un po' di fretta di Trapani in alcun scelte, hanno permesso ai padroni di casa di ricucire lo strappo. Pistoia ha iniziato il terzo quarto con un 8-0 che apparentemente sembrava avesse spostato l'inerzia della gara dalla sua parte. Ma Trapani, che ha avuto un Alibegovic da 16 e 9 (seconda doppia doppia consecutiva sfiorata), un Robinson da 18 e 6 assist, un Horton da 10 punti e 10 carambole, ma anche 8 preziosissimi punti da Brown e 5 da Rei Pullazi (con una tripla), ha un giocatore meraviglioso che risponde al nome di Langstone Galloway. Per lui, quando la palla diventa più "pesante", è semplicemente pane quotidiano.

E così è stato anche ieri sera, con Pistoia che si è dovuta arrendere allo strapotere tecnico, ma soprattutto mentale di Galloway che, quando la partita stava girando verso i padroni di casa, trascinati da un Paschall da 15 punti e da un Maverick Rowan da 19, ha messo dentro due triple pesantissime, di cui una con il fallo, stroncando le velleità pistoiesi. Per il clutch granata 21 punti alla fine e 18 di valutazione. 

Da ritenere positivo l'esordio di Gabe Brown, da rivedere certamente Eboue, apparso fuori da giochi, ma probabilmente non poteva essere diversamente. 

Da segnalare infine l'ennesimo miniesodo di tifosi trapanesi, arrivati nel capoluogo toscano non soltanto dalla Sicilia perché gli Shark ormai sono una sorta di catalizzatore anche dei fuori sede che, grazie al basket, riescono a sentirsi un po' più vicini a casa. 

Stavolta "eran (più) di trecento, eran giovani e forti (magari non tutti), ma di sicuro non sono morti", anzi, hanno potuto godere, ma essendone nel contempo protagonisti, di uno spettacolo eccezionale.

E si continua nel segno del 300 perché la vittoria di ieri sera è stata anche la 300^ di coach Jasmin Repesa nel campionato italiano, un traguardo straordinario per il coach che sta letteralmente prendendo per mano gli Shark in questo campionato.

E all'orizzonte si intravede un'altra impresa: le Final Eight di Coppa Italia di Torino, ma per quelle ancora c'è ancora un pò di tempo per pensarci. Intanto c'è un meraviglioso presente che propone nel prossimo turno una sfida da brividi: si affronteranno, comunque vadano le altre gare di domani, la prima contro la seconda: la prima è sicuramente Trento e la seconda è sicuramente Trapani. Emozioni forti dunque al Pala Shark.

Questo il tabellino della gara di ieri sera:

Estra Pistoia - Trapani Shark 88-94

Parziali: (22-21; 13-29; 25-19; 28-25)

Estra Pistoia: Christon 13, Benetti, Della Rosa, Anumba ne, Paschall 15, Novori ne, Rowan 19, Kemp 11, Forrest 13, Boglio ne, Saccaggi, Silins 17. All.: Markovski.

Trapani Shark: Eboua, Notae 9, Horton 10, Robinson 18, Rossato 7, Alibegovic 16, Galloway 21, Mollura, Pleiss ne, Gentile, Brown 8, Pullazi 5. All.: Repesa

ARBITRI: Quarta (Torino), Pepponi (Perugia), Nicolini (Palermo)

NOTE: Spettatori: 3664 (2356 abbonati, 1308 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Rowan (PT) al 34′

(Foto Trapani Shark)