LBA: la situazione dopo la 7^ giornata
Trento non si ferma, cade la Virtus e Trapani continua a sognare
La settima giornata del massimo campionato italiano di basket si chiude nel segno di Trento. La formazione di coach Galbiati, continua il suo percorso netto battendo anche Trieste, grazie ad un primo tempo da 46-25 e ad un secondo di controllo. La sorpresa della giornata è senza dubbio la netta vittoria di Varese contro la Virtus Bologna. I varesini, avendo perso in settimana Nico Mannion, passato a Milano, trovano una prestazione monstre del neo capitano Matteo Librizzi. Per lui 28 punti, 8 falli subiti, 3/5 da due, 5/7 da tre, 7/8 ai liberi, 9 assist per un 40 complessivo di valutazione. Per Bologna si tratta della prima sconfitta in campionato, che comunque la lascia in seconda posizione solitaria.
Alle spalle di questo duo un quartetto nel quale non può non brillare Trapani Shark. I granata hanno battuto in casa Napoli, al termine di una gara intensa, praticamente condotta per tre quarti su quattro, ma che nel terzo quarto (8-20 di parziale per Napoli) stava pericolosamente scivolando via. Ma Petrucelli e Galloway, nell’ultima frazione hanno messo le cose a posto. A Trapani, sponda cestistica, si sogna ad occhi aperti e adesso si inizia a pensare già al prossimo esodo di sabato a Trieste. Per Napoli settimo k.o. su altrettante gare, nonostante la prestazione eccellente di Pangos e di Bentil. La panchina di Milicic scricchiola, le voci su Attilio Caja sono sempre più insistenti, vedremo cosa succederà ai piedi del Vesuvio.
A quota 10 salgono anche Milano e Brescia. L’Olimpia stava quasi per regalare la gara a Venezia che ha sbagliato la tripla del sorpasso sulla sirena. A Venezia stava per riuscire la seconda rimonta clamorosa in una settimana, ma stavolta il ferro è stato nemico. Brescia invece si rialza dopo il tonfo interno nel turno precedente contro Trapani, andando ad espugnare il parquet della Vanoli Cremona.
Completano la giornata le vittorie interne di Sassari su Pistoia e di Reggio Emilia su Tortona.
Questi i risultati:
- UNAHOTELS Reggio Emilia – Bertram Derthona Tortona 86-82
- Dolomiti Energia Trento – Pallacanestro Trieste 76-68
- EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia 79-78
- Nutribullet Treviso - Givova Scafati 104-75
- Vanoli Basket Cremona – Germani Brescia 89-100
- Trapani Shark – Napolibasket 95-85
- Openjobmetis Varese - Virtus Segafredo Bologna 104-95
- Banco di Sardegna Sassari - Estra Pistoia 77-75
Classifica:
- Dolomiti Energia Trento 14
- Virtus Segafredo Bologna 12
- Trapani Shark, Pallacanestro Trieste, EA7 Emporio Armani Milano, Germani Brescia 10
- UNAHOTELS Reggio Emilia, Bertram Derthona Tortona 8
- Umana Reyer Venezia, Estra Pistoia 6
- Nutribullet Treviso, Givova Scafati, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari 4
- Vanoli Basket Cremona 2
- Napolibasket 0