LBA: la situazione dopo la 6^ giornata
Trento schiaccia Milano e resiste al comando. Trapani da sballo a Brescia
Sesta giornata che va agli archivi con due squadre che lasciano il segno: Trento e Trapani.
L’Aquila schiaccia letteralmente Milano sotto un +34 che non ammette discussioni. Tutti i quarti stradominati dalla formazione di coach Galbiati che ha tenuto la “corazzata” milanese a 57 punti, concedendole parziali da 18-11-13-15. Tutti a referto i padroni di casa con cinque uomini in doppia cifra e prestazione da MVP di Toto Forray. Partita da tramandare ai posteri. Per Milano urge un reset, ma intanto si può consolare con il più che probabile arrivo di Nico Mannion che lascia Varese per approdare sui Navigli. Ma resta una squadra troppo brutta per essere vera e non può reggere la scusante dell’Eurolega giocata in settimana o dell’assenza di Shavon Shields.
Altra prestazione eccellente quella degli Shark a Brescia, in uno dei due anticipi di sabato, nella partita che, sulla carta, offriva gli spunti più interessanti per via della qualità delle contendenti. L’inizio folgorante di Trapani (17-32 il primo parziale) ha indirizzato la partita verso la formazione siciliana che tuttavia ha mantenuto sempre alta la tensione senza concedere ai padroni di casa la minima possibilità di rientrare. Soltanto in una occasione Brescia è arrivata a -11 ma è stato un lampo. Galloway, Pleiss (almeno nella prima parte), il solito Robinson e uno straordinario Yeboah hanno ripetutamente messo a soqquadro la difesa bresciana, mentre dall’altro lato del campo praticamente nulla è stato concesso al pericolo numero uno Miro Bilan, tenuto a 15 punti con 7 liberi. L’importanza della prestazione di Trapani si può misurare anche nell’essere riuscita a compensare la serata storta di Amar Alibegovic (0/8 dal campo ma anche 9 rimbalzi e 2 assist). Trapani è riuscita quasi a pareggiare la lotta sotto i tabelloni, 36/32, ma è il dato delle palle perse/recuperate che fotografa meglio la partita: Brescia 17/2, Trapani 9/10. A margine, si fa per dire, l’ennesimo esodo siciliano per una trasferta e il clima di grande festa e sportività che ha caratterizzato l’intera giornata, Brescia e Trapani due tifoserie amiche da anni.
Nell’altro anticipo di sabato Scafati vince in casa contro la Vanoli Cremona salendo a quattro punti e respirando un po' in classifica. Nelle gare di domenica “solita” prestazione di Trieste che batte nettamente Varese che senza Mannion dovrà necessariamente inventarsi qualcosa.
La Virtus Bologna soffre ma riesce ad avere ragione di Treviso restando in scia alla capolista Trento, avendo ancora da recuperare la gara contro Tortona, mentre Pistoia vince un’altra gara al fotofinish, contro Reggio Emilia, che sbaglia per ben due volte la tripla per andare all’overtime.
Ma il finale più clamoroso è quello tra Napoli Venezia con i campani, praticamente avanti per tutta la gara, riescono a buttare al vento una vittoria visto che a 41” dalla sirena finale erano avanti 80-72: 3 punti di Moretti, una schiacciata di Parks e un 3+1 di McGruder con in mezzo il totale delirio di Napoli, che concede ben quattro rimbalzi offensivi a Venezia e sbaglia anche il libero del pari. Per Napoli, che nel prossimo turno verrà a fare visita agli Shark, la consolazione che gli ingressi di Bentil e Green hanno ribaltato la squadra. La domanda è: verrà a Trapani anche con un nuovo coach?
Questi i risultati:
- Germani Brescia – Trapani Shark 74-95
- Givova Scafati – Vanoli Basket Cremona 85-77
- Pallacanestro Trieste – Openjobmetis Varese 107-81
- Bertram Derthona Tortona – Banco di Sardegna Sassari 71-68
- Dolomiti Energia Trentino – EA7 Emporio Armani Milano 91-57
- Napolibasket – Umana Reyer Venezia 80-81
- Virtus Segafredo Bologna – Nutribullet Treviso Basket 104-97
- Estra Pistoia - UNAHOTELS Reggio Emilia 73-70
Classifica:
- Dolomiti Energia Trento 12
- Pallacanestro Trieste, Virtus Segafredo Bologna* 10
- Bertram Derthona Tortona*, Trapani Shark, EA7 Emporio Armani Milano, Germani Brescia 8
- Umana Reyer Venezia, Estra Pistoia, UNAHOTELS Reggio Emilia 6
- Givova Scafati 4
- Nutribullet Treviso, Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Basket Cremona, Openjobmetis Varese 2
- Napolibasket 0
Virtus Bologna, Bertram Derthona Tortona 1 gara in meno