Trapani si scopre corsara, vittoria anche a Biella

Manca ancora la vittoria in casa, ma in trasferta si vola.

Trapani si scopre corsara, vittoria anche a Biella

Vittoria importantissima per la Pallacanestro Trapani che battendo Biella nel lunch match di oggi, si regala un Natale sereno e può preparare con fiducia il derby contro Capo d'Orlando di domenica, che chiuderà l'anno sportivo. Su un campo tradizionalmente ostico, i granata hanno disputato una gara non perfetta, concedendo tanto alla giovane squadra avversaria, ma avendo il merito di restare sempre attaccati alla partita, piazzando nel finale la zampata decisiva. Trapani si presenta con le ormai note defezioni di Palermo e Pianegonda, con il rientro di Curtis Nwohuocha (che risulterà alla fine decisivo) e con Shonn Miller che parte in quintetto e si presenta con una stoppata e il primo canestro della gara. I primi 2 quarti sono sostanzialmente equilibrati, anche se Trapani dà la sensazione di essere parecchio disattenta, con tanti rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa e altrettante comode penetrazioni. Protagonisti Marco Laganà e l'ex Federico Maschi, mentre sembra produrre ottimi dividendi per coach Squarcina, il sacrificio di un uomo su Lamar Corbett, decisamente in ombra. Alla sirena lunga il parziale di 45 a 41 tutto sommato sembra un buon affare per Trapani. Nel terzo quarto i padroni di casa provano a scappare ma Trapani, con un colpo di coda finale (e 6 pt di Salvo Basciano) riesce a chiudere sul 58 a 57. Nell'ultimo quarto Trapani ritrova la difesa grazie soprattutto alla prova monstre di Curtis Nwohuocha (11 pt, 12 rb, 2 sto) che letteralmente oscura ogni tentativo di Biella di avvicinarsi a canestro. Ci prova Deontae Hawkins a tenere ancora a galla i suoi, ma per Trapani si accende anche il "maresciallo" e per Biella è notte fonda. Detto di Curtis e di Corbett, grande partita anche di Marco Mollura, come sempre qualità e quantità al servizio della causa, buona gara di capitan Renzi (che per una volta si è risparmiato gli improperi del suo ex pubblico, mai particolarmente tenero nei suoi confronti), da rivedere Shonn Miller ma il suo processo di inserimento è appena iniziato, buono il contributo di Adeola, luci e ombre per Gabriele Spizzichini, mentre decisamente insufficiente è stato Hugo Erkmaa. Probabilmente il ragazzo sta giocando più di quel che dovrebbe, vista l'assenza di Palermo, e questo non gli giova, ma alcuni errori commessi oggi, sarebbero potuti costare cari ai compagni. Domenica arriva Capo d'Orlando e purtroppo le attuali restrizioni impediranno alle rispettive tifoserie di trascorrere insieme l'ennesima giornata all'insegna dei valori di sport e amicizia.

Edilnol Biella vs 2B Control Trapani 71-79

Parziali: (23-19; 45-41; 58-57; 71-79).

Edilnol Biella: Bertetti 3 (1/4 da tre), Miaschi 11 (5/10; 0/3), Pollone 11 (4/5; 1/2), Hawkins 13 (2/7; 3/5), Wojciechowski 8 (3/4; 0/1), Barbante (0/1; 0/1), Berdini 4 (1/4), Vincini, Lugic (0/1 da tre), Aimone ne, Moretti ne, Laganà 21 (8/13; 1/4)

Allenatore: Iacopo Squarcina.

2B Control Trapani: Nwohuocha 11 (5/7), Mollura 14 (2/4; 3/3), Miller 6 (3/6; 0/1), Corbett 19 (5/8; 1/5), Spizzichini 5 (0/1; 1/3), Basciano 6 (1/1 da tre), Renzi 12 (3/7; 1/3), Adeola 4 (1/1), Tartamella ne, Erkmaa 2 (0/2 da tre)

Allenatore: Daniele Parente.

(Foto www.pallacanestrotrapani.com)