Domenica a mezzogiorno torna in campo la Pallacanestro Trapani
Avversario sarà Biella
- Sport
- Basket
-
Tony Carpitella
- 1 mese fa 18 dic 2020
Ancora una piemontese sul cammino della Pallacanestro Trapani. Domenica a mezzogiorno la 2B Control scenderà sul parquet del Biella Forum per affrontare la squadra locale. Trasferta tradizionalmente ostica, quest'anno ci propone una Biella profondamente rinnovata rispetto all'anno scorso, decisamente talentuosa, forse un po' giovane, che punta su velocità e aggressività. Le bocche da fuoco di coach Squarcina sono Deontae Hawkins e la vecchia (si fa per dire) conoscenza granata Federico Maschi, quasi 30 pt di media in due, insieme al talento del play Marco Laganà. Nel pitturato agisce il centrone di origine polacca e dal nome impronunciabile, Jacub Wojciechowski, ex Capo d'Orlando, 214 cm, una presenza sotto canestro, che ogni tanto non disdegna anche qualche escursione oltre la linea dei 6.75. Per il secondo straniero e' stato scelta l'ala serba, classe 98, Lazar Lugic. Matteo Pollone, Gianmarco Berretti e Nicola Berdini, completano il pacchetto dei piccoli, mentre Simone Barbante e il poco utilizzato Luca Vincini sono i cambi dei lunghi e completano le rotazioni. Fin qui Biella ha un record di 1v e 4p ed è reduce dalla pesante sconfitta nella gara disputata ieri contro Orzinuovi (93 a 64). Per Trapani, al momento, non sono segnalate novità, oltre alla assenze certe di Palermo e Pianegonda e le condizioni da verificare di Curtis Nwohucha. Si attendono progressi nell'inserimento di Shonn Miller che si è potuto allenare regolarmente per tutta la settimana con i nuovi compagni.
(Foto www.pallacanestrotrapani.com)

Tony Carpitella
Scrivo di sport con gli occhi del tifoso, guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.
Ultimi aggiornamenti Sport
Dattilo ancora senza partita a causa del Covid-19
Niente partita per il Dattilo a causa dei soliti problemi legati al Covid-19. La squadra cara al presidente Mazzara doveva affrontare al Provinciale la Cittanovese ma non è stato possibile per i positivi riscontrati in seno alla compagine ospite. C’è sicuramente rammarico in seno al gruppo di Chianetta che aveva tutte le intenzioni di siglare il tris di successi dopo le recenti vittorie esterne. “Prima viene la salute e poi tutto il resto- ha indicato il tecnico del Dattilo. “Ne prendiamo atto. E’ un peccato perchè ci troviamo in una forma ottimale ma le regole sono queste e le dobbiamo rispettare. Non è sicuramente semplice tenete sotto pressione la squadra senza gare ufficiali ma non possiamo farci nulla. Abbiamo effettuato una sgambatura con grande impegno generale e questo è abbastanza importante sotto l’aspetto della professionalità per un gruppo di ragazzi che ci stanno mettendo anima e corpo per fare bene in questo campionato. Stiamo preparandoci per il confronto di Biancavilla”- continua Ignazio Chianetta-. “Abbiamo più tempo, stiamo cercando di recuperare qualche acciaccato e andiamo avanti. In ogni caso chi non ce la farà sarà sostituito degnamente. Veniamo da due trasferte e vogliamo rispettare la regola del “non c’è due senza tre”. Inoltre stiamo dando uno sguardo alla prospettiva di affrontare le gare ogni tre giorni perché è previsto un tour de force con partite che ci impegneranno di domenica e mercoledì. Di conseguenza dobbiamo essere bravi e attenti”. Molte squadre stanno attingendo dal mercato per rinforzarsi ulteriormente ma Chianetta a chiare lettere fa intendere che il Dattilo si trova già al completo. “Abbiamo un ragazzo del ‘99 in prova. Non penso ci siano ulteriori situazioni di mercato”. Poi l’ex allenatore del Marsala analizza le gare in programma domani. “Riguardo a Castrovillari-Gelbison credo che si concluderà in parità, stesso discorso per il derbyssimo fra Paternò–Acireale dove anche qui vedo un pareggio mentre nell’incontro fra S. Maria Cilento Marina di Ragusa sarei propenso per un successo casalingo o un pari. Per quanto concerne la trasferta della capolista ACR Messina sul terreno del Rende non vedo terreno fertile per gli ospiti dato che i calabri si sono bene rinforzati. Anche questa è una gara equilibrata e quindi da pareggio. Infine dico uno fisso per Troina-Città di S. Agata”.