Vigilia di campionato per la Pallacanestro Trapani
Ancora una trasferta per i granata
- Sport
- Basket
-
Tony Carpitella
- 1 mese fa 7 dic 2020
Trasferta lunga per la Pallacanestro Trapani, che dopo la vittoriosa gara di sabato scorso al Palalido contro l'Urania Milano, è rimasta nel capoluogo lombardo in vista della gara di domani, alle ore18:00, contro Treviglio. Tra le squadre fin qui affrontate dai granata, i bergamaschi, sembrano essere quelli fisicamente meno strutturati, ma non per questo meno pericolosi. Il coach è Devis Cagnardi, che dopo il buon lavoro svolto in Sicilia, ad Agrigento, si è trasferito al Nord, portando con sé Simone Pepe, tiratore scelto e soprattutto giocatore capace di esaltarsi nelle situazioni complicate. I due stranieri sono J.J. Frazier, playmaker di grande talento, di ritorno a Treviglio dopo l'esperienza di Scafati, e Nikolic anche lui di ritorno dopo essere stato l'anno scorso a Roseto. Sotto canestro ci saranno i 215 cm di Jacopo Borra, mentre sul perimetro il mix è servito con l'esperienza di Davide Reati e la gioventù di Alvise Sarto. Completano le rotazioni Ursulo D'Almeida e, con poco spazio, Taddeo, Manenti, Bogliardi e Corini. La Remer ha fin qui disputato due sole gare vincendone una. Trapani ha incassato la stupenda vittoria di sabato scorso che le ha permesso di tirare un enorme sospiro di sollievo e preparare con serenità le ultime gare di questo frenetico inizio di campionato. Gli effettivi saranno gli stessi di sabato, con Corbett, Mollura e Spizzichini che dovranno ancora convivere con dei problemi fisici, con le assenze di Tartamella, Pianegonda e ovviamente Miller, ma con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. A parte la prima partita contro Tortona, nessuno infatti ci ha fin qui messo sotto nettamente, anche nelle sconfitte, e questa squadra ha dimostrato di avere delle risorse importanti non soltanto tecniche, ma anche caratteriali. Al termine della gara la squadra farà ritorno in Sicilia dove, finalmente, dovrebbe abbracciare il nuovo usa Shonn Miller, per preparare l'impegno di domenica prossima, in casa, contro Torino.
(Foto www.pallacanestrotrapani.com)

Tony Carpitella
Scrivo di sport con gli occhi del tifoso, guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.
Ultimi aggiornamenti Sport
Dattilo ancora senza partita a causa del Covid-19
Niente partita per il Dattilo a causa dei soliti problemi legati al Covid-19. La squadra cara al presidente Mazzara doveva affrontare al Provinciale la Cittanovese ma non è stato possibile per i positivi riscontrati in seno alla compagine ospite. C’è sicuramente rammarico in seno al gruppo di Chianetta che aveva tutte le intenzioni di siglare il tris di successi dopo le recenti vittorie esterne. “Prima viene la salute e poi tutto il resto- ha indicato il tecnico del Dattilo. “Ne prendiamo atto. E’ un peccato perchè ci troviamo in una forma ottimale ma le regole sono queste e le dobbiamo rispettare. Non è sicuramente semplice tenete sotto pressione la squadra senza gare ufficiali ma non possiamo farci nulla. Abbiamo effettuato una sgambatura con grande impegno generale e questo è abbastanza importante sotto l’aspetto della professionalità per un gruppo di ragazzi che ci stanno mettendo anima e corpo per fare bene in questo campionato. Stiamo preparandoci per il confronto di Biancavilla”- continua Ignazio Chianetta-. “Abbiamo più tempo, stiamo cercando di recuperare qualche acciaccato e andiamo avanti. In ogni caso chi non ce la farà sarà sostituito degnamente. Veniamo da due trasferte e vogliamo rispettare la regola del “non c’è due senza tre”. Inoltre stiamo dando uno sguardo alla prospettiva di affrontare le gare ogni tre giorni perché è previsto un tour de force con partite che ci impegneranno di domenica e mercoledì. Di conseguenza dobbiamo essere bravi e attenti”. Molte squadre stanno attingendo dal mercato per rinforzarsi ulteriormente ma Chianetta a chiare lettere fa intendere che il Dattilo si trova già al completo. “Abbiamo un ragazzo del ‘99 in prova. Non penso ci siano ulteriori situazioni di mercato”. Poi l’ex allenatore del Marsala analizza le gare in programma domani. “Riguardo a Castrovillari-Gelbison credo che si concluderà in parità, stesso discorso per il derbyssimo fra Paternò–Acireale dove anche qui vedo un pareggio mentre nell’incontro fra S. Maria Cilento Marina di Ragusa sarei propenso per un successo casalingo o un pari. Per quanto concerne la trasferta della capolista ACR Messina sul terreno del Rende non vedo terreno fertile per gli ospiti dato che i calabri si sono bene rinforzati. Anche questa è una gara equilibrata e quindi da pareggio. Infine dico uno fisso per Troina-Città di S. Agata”.