Per la Pallacanestro Trapani una sconfitta che lascia ben sperare
Nonostante le assenze la squadra è stata in partita fino alla fine
Ci ha provato la Pallacanestro Trapani a fare un altro miracolo dopo quello di Piacenza, ma purtroppo questa volta non ci è riuscita. Troppo divario tra le forze in campo, troppo rimaneggiata Trapani negli uomini, sia in quantità che soprattutto in qualità, visto che mancavano anche i 2 americani. Corbett ha provato fino alla fine, ma metterlo in campo avrebbe significato un rischio eccessivo, alla luce del fitto calendario che attende i granata, che sabato saranno impegnati a Milano, per tenere a battesimo in questo campionato l'Urania. Eppure i ragazzi di coach Parente ci hanno provato, fino alla fine, tanto che oltre alla sconfitta, resta anche il rammarico che non abbiano nemmeno potuto ricevere l'applauso che avrebbero strameritato da parte dei tifosi. Trapani ha approcciato bene, sorprendendo decisamente Udine; la freschezza dei giovani granata, la concentrazione di capitan Renzi, la grinta di Mollura, la fisicità di Nwohucha, le palle recuperate in difesa, mantenevano costantemente avanti i granata, che avevamo il solo torto di sprecare alcuni tiri aperti e alla sirena lunga il misero punto di vantaggio non rendeva loro giustizia. Probabilmente coach Boniciolli si sarà fatto sentire negli spogliatoi, ma al rientro in campo la musica non cambia, con Trapani sempre avanti seppur di poco. La svolta della gara negli ultimi 5 min del terzo quarto, dopo un tecnico (onestamente eccessivo) a coach Parente, in seguito all'annullamento di un canestro di Nwohucha per infrazione di passi (almeno dubbia); risultato dal possibile +6 Udine trova il pareggio a quota 44 e chiude un parziale di 10 a 20 che le consente di iniziare l'ultimo quarto avanti di 6 lunghezze. A quel punto Trapani non ha più le forze per piazzare il break, resta in gara senza deragliare, ma non riesce più ad impensierire i friulani che chiudono sul 71 a 78. Bene tutti tra i granata, sia i senior che hanno fatto gli straordinari compreso Spizzichini, sia gli under, al netto di qualche sbavatura che purtroppo è giustificata dalla situazione. Ovviamente una sconfitta di questo tipo fa ben sperare per quando, finalmente, si potrà avere l'organico al completo, anche se lascia comunque tanto amato in bocca.
2B Control Trapani vs Apu Old Wild West Udine 71-78
Parziali: (19-16; 34-33; 52-58; 71-78).
2B Control Trapani: Basciano 6 (2/2 da tre), Renzi 20 (8/14; 0/5), Piarchak ne, Spizzichini 6 (3/5; 0/2), Erkmaa 4 (1/5; 0/6), Tartamella ne, Lamia ne, Mollura 14 (6/6; 0/4), Pianegonda 9 (3/3; 1/1), Palermo 6 (0/2; 2/5), Nwohuocha 6 (3/4).
Allenatore: Daniele Parente.
Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 (3/5; 3/8), Deangeli 5 (1/3; 1/2), Antonutti 15 (4/7; 2/3), Mobio, Agbara ne, Foulland 8 (4/5), Giuri 3 (1/2 da tre), Nobile 10
Allenatore: Matteo Boniciolli.
(Foto dal web)