Serie A2, il punto dopo la 31^ giornata, 9^ ad orologio: perdono le due capolista

Vittorie per Cantù e Bologna, ma sarà l’ultima giornata a decidere gli accoppiamenti

Serie A2, il punto dopo la 31^ giornata, 9^ ad orologio: perdono le due capolista

Va agli archivi anche la penultima giornata della fase ad orologio. A quaranta minuti dalla fine della stagione regolare ancora tanto da decidere sulla post season.

La cosa non riguarda Trapani che ormai da settimane ha la certezza del primo posto assoluto, che le ha consentito di scegliere anche le date e il tabellone (Argento) dei playoff e che ha trovato disco rosso a Chiusi (nella settimana della doppia trasferta Cento/Chiusi). Sicuramente più forti le motivazioni della San Giobbe, che ha disputato probabilmente i tre quarti migliori della stagione, contenendo poi il ritorno degli Shark nell’ultimo, chiudendo 79-71 e conquistando due punti che la tengono ancora in corsa per la salvezza. Sconfitta anche per l’altra capolista Forli, anch’essa già certa del primo posto in classifica, che tra le proprie mura cede a Cantù per 67-77, con i canturini che blindano il secondo posto, alle spalle di Trapani, nel girone verde.

Ancora aperti invece i discorsi (e i calcoli) per il secondo posto nel Girone Rosso: Bologna è attualmente seconda, in questo turno ha battuto in casa Torino 78-59 e nell’ultimo turno verrà a Trapani, Udine che la segue staccata di due punti, in questo turno ha, sorprendentemente (o forse no), perso in casa contro Rieti 66-89 e nel prossimo turno andrà a far visita a Cantù.   

Sicuramente la squadra che non ha fatto conti e tantomeno sconti, in questa fase ad orologio è Cividale, che battendo nettamente in casa Monferrato 89-64 ha centrato la nona vittoria consecutiva (tutte vittorie) che l’hanno lanciata al settimo posto che significa playoff (e soprattutto salvezza): grande soddisfazione per la squadra di coach Pillastrini che sarà sicuramente un avversario scomodo per chi dovrà incontrarla nel primo turno di playoff.

Vittorie casalinghe per Piacenza (che in questo momento è l’avversaria designata per Trapani) contro Treviglio 85-80, per Verona contro Cremona 89-68, per Nardò contro Agrigento 89-76, per Cento contro Vigevano 74-72 e per Rimini contro Luiss Roma 88-64, mentre continua il campionato altalenante dell’Urania Milano che stavolta è andata a vincere, di misura, 84-86 a Trieste.

In coda, alla vittoria di Chiusi contro Trapani, ha risposto quella di Orzinuovi contro Latina per 91-76.

Nell’ultima giornata scopriremo chi retrocederà direttamente e chi invece affiderà le sue fortune alle dieci partite del Girone Nero: Chiusi, Orzinuovi, Agrigento, Latina e Monferrato le squadre maggiormente a rischio.