Serie A2: Trapani passa anche a Monferrato. Cantù e Torino tengono alle sue spalle

Vittorie importanti per Luiss Roma a Vigevano e Milano che sbanca Agrigento

Serie A2: Trapani passa anche a Monferrato. Cantù e Torino tengono alle sue spalle

La tredicesima giornata di serie A2, seconda di ritorno, si è giocata in turno infrasettimanale. Non ci sono stati risultati a sorpresa ma sicuramente un paio di risultati importanti si.

In testa continua la marcia degli Shark (67-78), che dopo una serie di partite scintillanti, nella trasferta di Monferrato hanno disputato una gara “normale”, evidenziando comunque la bontà del loro impianto di gioco, come sempre la profondità del roster, all’interno del quale continua a rubare la scena Chris Horton, giocatore assolutamente dominante e fuori categoria. Alle spalle di Trapani importante la vittoria in trasferta di Cantù (69-75), che vendica la sconfitta interna dell’andata, batte Treviglio e mette a posto anche la differenza canestri, che per il futuro potrebbe tornare certamente utile. Al terzo posto sale la Reale Mutua Torino che vince in casa, con tanta sofferenza (86-84), in rimonta e con la Sebastiani Rieti che recrimina per almeno un paio di “non fischi” nell’ultimo decisivo minuto di gioco. I bergamaschi vengono agguantati in quarta piazza dall’Urania Milano (prossima avversaria di Trapani), che inizia bene il suo fine settimana in Sicilia, espugnando di misura (63-65) il Pala Moncada di Agrigento. Per gli agrigentini la classifica adesso fa un po' più complicata, a quota 8 insieme a Vigevano, raggiunti dalla Luiss Roma protagonista forse del risultato più importante di giornata e cioè la vittoria esterna proprio a Vigevano (61-71).

La giornata è stata completata dalla vittoria interna di Cremona contro Latina che resta ultima, solitaria con soli 4 punti.

Per quanto riguarda i numeri di squadra, nonostante i “soli” 78 punti segnati, Trapani resta il miglior attacco del campionato, con oltre 92 punti di media a partita e resta anche miglior difesa, mantenendosi sempre al di sotto degli 80 punti subiti ad allacciata di scarpe. Tra le statistiche individuali Chris Horton si conferma miglior stoppatore del campionato sia per numero totale che, evidentemente per media, ma il dato assume la sua dimensione di grandezza, se consideriamo che il totem granata ha saltato le prime due gare.