Pallacanestro Trapani: i numeri della gara contro Piacenza

Coach Parente: "Adesso arriva la parte più bella"

Pallacanestro Trapani: i numeri della gara contro Piacenza

Alla fine tutti contenti. Trapani, già salva, conquista la vittoria, festeggia davanti ai propri tifosi e chiude all'ottavo posto assoluto. Piacenza, senza Kameron Mcgusty, perde (ancora una volta a Trapani) ma grazie alla contemporanea sconfitta di Agrigento contro Monferrato, mantiene il sesto posto.

Trapani si giocherà un posto nei playoff nel girone BIANCO affrontando Rimini, Nardò e Chiusi partendo da sei punti. Piacenza invece giocherà nel girone BLU, che significa playoff sicuri, cercando di affrontarli dalla migliore posizione possibile contro Udine, Cividale e Bologna, anche se l'impresa sarà abbastanza complicata visto che partirà da zero punti. 

Al netto di eventuali modifiche, Trapani esordirà in questa seconda fase domenica 2 di Aprile in trasferta contro Nardò. 

Ovviamente soddisfatto coach Parente nel dopo gara. "Innanzitutto abbiamo giocato una partita seria. Quello che siamo detti dopo la vittoria di Latina è che non possiamo concederci pause. Adesso dobbiamo fare attenzione ai dettagli, ma voglio sottolineare i 28 assist che sono veramente tanti. Tutti sono stati coinvolti e questa deve essere la chiave fino alla fine della stagione. Adesso mi aspetto una seconda fase dura nella quale dovremo essere camaleontici. L'altro girone è sulla carta più fisico, ma noi ci presentiamo con le nostre armi. È stata una stagione difficile ma alla fine non siamo mai scesi in campo dipendendo dai risultati degli altri".

Parente ha voluto poi sottolineare il valore umano dei suoi ragazzi: "Sono stati prima che giocatori degli uomini. Non hanno mai guardato ai numeri personali ma hanno sempre reagito di squadra. Adesso arriva la parte più bella, sarebbe da stupidi fermarsi, ma nell'ultimo mese abbiamo avuto un atteggiamento molto buono e questo credo si veda in campo, i ragazzi si aiutano nei momenti di difficoltà e questo è importante. Adesso quando rientreranno Mollura e anche Rupil, ci sono degli equilibri che vanno mantenuti, ma se riusciamo a capire che con le rotazioni in più, l'intensità deve essere massima per tutti i quaranta minuti, se non ci sono egoismi, se nessuno pensa a se stesso, credo che ci possiamo divertire". 

Queste le dichiarazioni di coach Solieri: "Innanzitutto faccio i complimenti a Trapani per l’ottima partita giocata ma non posso non farli anche ai miei ragazzi, bravissimi a rimettere in carreggiata il match con forza e carattere. Paghiamo i dettagli in una sfida che abbiamo affrontato con garra e impegno, e fuori casa non è facile fare queste prestazioni. Sono estremamente contento perché per il secondo anno consecutivo accediamo ai playoff, questa volta dalla porta principale, in un campionato che ogni anno sale di livello, giocando praticamente tutta la stagione regolare senza mai essere al completo”.

Questo il tabellino della gara:

2B Control Trapani – UCC Assigeco Piacenza 88-82        

Parziali: (21-19; 23-18; 22-25; 22-20)

2B Control Trapani: Roberts Stumbris 19 (5/5, 2/9), Kiryl Tsetserukou 14 (6/7, 0/0), Andrea Renzi 13 (3/4, 1/3), Steven Davis 12 (3/3, 1/2), Gabriele Romeo 11 (1/4, 3/4), Federico Massone 10 (4/6, 0/4), Vincenzo Guaiana 9 (3/5, 1/4), Martin Kovachev 0 (0/2, 0/0), Veljko Dancetovic 0 (0/0, 0/0), Giovanni Minore 0 (0/0, 0/0), David Lentini 0 (0/0, 0/0)

UCC Assigeco Piacenza: Brady Skeens 19 (9/12, 0/0), Federico Miaschi 18 (4/9, 2/8), Luca Cesana 16 (5/11, 2/8), Lorenzo Querci 9 (0/0, 3/6), Nemanja Gajic 9 (2/2, 1/2), Antonio jacopo Soviero 5 (2/5, 0/1), Davide Pascolo 4 (2/4, 0/0), Marco Portannese 2 (0/0, 0/2), Lorenzo Galmarini 0 (0/1, 0/0), Kameron Mcgusty 0 (0/0, 0/0), Giorgio Franceschi 0 (0/0, 0/0), Milos Joksimovic 0 (0/0, 0/0)