Baskin, quando lo Sport diventa inclusione

Il 14 maggio al Palaconad incontro dimostrativo

Baskin, quando lo Sport diventa inclusione

La ASD Granata Basket Club si sta già preparando per l'evento del 14 maggio presso il Palaconad dove incontrerà, in una partita dimostrativa di Baskin, la SSR Baskin Messina. L'incontro ha l'obiettivo di far conoscere innanzitutto la disciplina del Baskin, acronimo di Basket inclusivo, dove atleti normodotati e con diverse disabilità giocheranno insieme per un canestro che, oltre a regalare punti, regalerà gioia e inclusione. L'evento, oltre all'importanza sportiva, ha l'obiettivo di sensibilizzare sempre di più la società civile verso una inclusività ad ampio raggio con una operazione sociale che vedrà protagonisti tutte le forze associative del territorio, amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche, alcune delle quali non hanno fatto mancare la piena adesione all'iniziativa come la Scuola Bassi-Catalano la cui dirigente, Ornella Cottone, ha già garantito una cospicua partecipazione dei suoi studenti. 

Queste le sue parole: "Come Istituzione Scolastica del territorio siamo molto lieti di partecipare, in qualità di sostenitori, alla manifestazione organizzata dall'Associazione Sportiva Granata Basket Club. Essa prevede, oltre ad una partita dimostrativa di Baskin -che è cosa significativa di per sè- anche la possibilità di vivere insieme a tutti i partners presenti un momento di gioiosa condivisione degli intenti nell'ottica dello sport inclusivo. Considerate le nobili finalità dell'iniziativa, abbiamo certezza che diversi studenti e docenti della Bassi Catalano sono già entrati a far parte di questa meravigliosa famiglia sportiva in cui non esistono barriere. Possiamo quindi affermare: Noi Sì! Gli studenti sono infatti atleti motivati i quali, divertendosi, imparano le regole dello sport e interiorizzano i benefici dello stare insieme in modo sano; i docenti, in qualità di tecnici, hanno la possibilità di arricchire le proprie competenze professionali attraverso l'utilizzo di strategie volte a coinvolgere nello sport di squadra anche i ragazzi con bisogni speciali. Ringraziamo l'associazione e quanti hanno contribuito all'organizzazione dell'evento che ci auguriamo non sia l'unico perché, siamo certi, avrà una notevole ricaduta nel sociale".

Numerose le associazioni fra le quali i Lions Trapani che sostengono l'iniziativa e in generale il progetto dell'Asd Granata B.C.

(Foto A.S.D. Granata Basket Club)