Il Trapani Calcio vince in trasferta contro il Caldiero Terme
Un gol di Samakè regala l'andata della semifinale ai granata. Giovedì si replica al Provinciale
Allo Stadio Comunale "Mario Berti" di Caldiero, si è giocata questo pomeriggio la semifinale di andata della Poule Scudetto di Serie D. Di fronte il Caldiero Terme, vincitrice del girone B e il Trapani Calcio, rullo compressore della stagione, dominatore del girone I e fresco vincitore della Coppa Italia di categoria. E la squadra granata ha aggiunto un'altra tessera, al meraviglioso mosaico di questa stagione, imponendosi di misura grazie ad una rete di Boubacar Samakè (nella foto), ancora una volta decisivo, che ha premiato nuovamente la scelta di mister Torrisi di schierarlo ancora titolare.
Come aveva anticipato in sede di presentazione della gara, per gestire le energie, questa volta il mister granata ha decisamente mischiato le carte, mettendo Ujkaj in porta, Pipitone, Bolcano, Gelli e Guerriero in difesa, Sbrissa, Marigosu e Acquadro cerniera di centrocampo, Bollino e Sartore sugli esterni e, appunto, Samakè al centro dell'attacco.
Il Trapani ha approcciato bene alla gara, aggredendo la formazione di casa sul limite della sua stessa area e creando subito i presupposti per sbloccare la gara.
Al minuto 10 una girata debole di Samakè ha comunque messo in imbarazzo il portiere di casa Aldegheri. Al minuto 15 il gol che ha deciso la contesa: Acquadro ha lavorato un buon pallone sulla trequarti appoggiando su Bollino che ha giocato in profondità. Una deviazione fortuita di un difensore ha aggiustato la palla per Samakè che, con un morbido colpo sotto, ha scavalcato il portiere di casa. Il Caldiero ha accusato il colpo e bisogna arrivare poco dopo la mezz'ora per la sua prima reazione: è fortunato il Trapani visto che il colpo di testa di Gobetti centra in pieno il palo alla sinistra di Ujkaj immobile. Non succede più nulla fino all'intervallo ma, al ritorno in campo, quando ancora non si era neanche completato il primo giro di lancette, il Trapani pareggia il conto dei legni: Sartore dalla sinistra mette un bel cross in area, sul quale si avventa (non proprio la specialità della casa) Federico Marigosu che in tuffo, di testa, centra la traversa. Il Caldiero si sbilancia e presta il fianco ai contropiede che però i granata puntualmente sprecano. All'ora di gioco il più clamoroso con Sbrissa che sbaglia un comodo appoggio per finalizzare una ripartenza in superiorità numerica.
Dopo questa occasione il Trapani, più o meno inconsciamente, inizia ad arretrare. Sarà stata la stanchezza, sarà stata la pressione degli avversari decisi a rischiare il tutto per tutto per cercare almeno un pareggio, ma i granata hanno fatto fatica a mantenere il possesso della palla che avrebbe consentito loro di rallentare almeno i ritmi. Le occasioni per i locali si susseguono. Al minuto 70 è Bithiene che semina il panico dalle parti di Pipitone. Per fortuna la sua conclusione viene deviata da un difensore che la manda a pizzicare la traversa e poi in angolo. Al minuto 76 bussa ancora il Caldiero, con una conclusione di Fasan, che arriva solitario quasi al limite dell'area, in posizione centrale, prima di lasciar partire un destro secco che trova però pronto Ujkaj, in tuffo sulla sua sinistra, a deviare in angolo. Al minuto 80 pericolosa mischia in area granata sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, con Bolcano provvidenziale a rinviare un pallone nei pressi della linea di porta. Al minuto 82 è Arma, appena entrato, a lavorare un buon pallone al limite dell'area prima di calciare però alto di sinistro. Si spegne qui il Caldiero e per il Trapani c'è solo da arrivare al triplice fischio. C'è tempo ancora per una scorribanda di Kragl, entrato al posto di Bollino, al limite dell'area veronese, con conclusione che viene però contrata da un difensore.
Dopo 8 minuti di recupero, il signor Picardi di Viareggio decreta la fine delle ostilità.
Il primo tempo di questa semifinale se lo aggiudica il Trapani, adesso l'appuntamento è per giovedì prossimo al Provinciale per andare a conquistarsi un'altra Finale.
Caldiero Terme-Trapani 0-1
Caldiero Terme: Aldegheri, Personi (Formichetti 65’), Amoh, Furini, Zerbato (Arma 65’), Filiciotto (Orfeini 65’), Fasan, Bitihene, Gecchele (Gianola 46’), Baldani, Gobetti (Rossi 73’). In panchina: Budau, Turano, Tuzzo, Cherubin. All. Soave
Trapani: Ujkaj, Pipitone, Bolcano, Gelli, Guerriero, Sbrissa (Sparandeo 83’), Acquadro (Crimi 73’), Marigosu (Bova 95’), Bollino (Kragl 66’), Samake, Sartore (Balla 73’). In panchina: Antonini, Pino, Morleo, Cocco. All. Torrisi
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio; assistenti: Marco Di Bartolomeo di Campobasso e Marco Tuccillo di Pinerolo
Reti: Samake 15’
Note: Ammoniti Gechele, Filiciotto, Kragl. Espulso Crimi al 94’
Calci d’angolo: 7-5
Recuperi: 1’ pt; 8’ st