Trapani Calcio: sconfitta in casa nella Finale di Coppa Italia

In Gavorrano espugna il Provinciale 0-1. Mercoledì il ritorno in Toscana

Trapani Calcio: sconfitta in casa nella Finale di Coppa Italia

Il Trapani Calcio perde la seconda partita consecutiva, ancora una volta in casa, al cospetto di un Follonica Gavorrano che è sceso sul terreno del Provinciale per fare la sua onesta partita. 

Si è giocata oggi la Finale di andata della Coppa Italia di Serie D e per i granata c'era anche da far dimenticare lo scivolone di domenica scorsa contro la Cavese nella Poule Scudetto. 

Mister Torrisi ha scelto il consueto 4-2-3-1 con Ujkaj in porta, Pino, Bolcano, Sabatino e Guerriero in difesa, Crimi e Palermo a protezione, Kragl, Balla e Convitto a supporto del bomber Andrea Cocco. 

Diciamo che il primo tempo è stato decisamente soporifero per i quasi 2900 spettatori del Provinciale, con il Gavorrano che ha stazionato spesso nella metà campo dei granata, senza tuttavia rendersi pericoloso e con il Trapani che si è invece raramente visto nella metà campo avversaria. Unico brivido una punizione di Kragl da oltre 30 metri con il portiere Filippis che prima si faceva trovare impreparato, ma poi inaugurava il suo pomeriggio di gloria respingendo su Bolcano. Sulla ribattuta ancora si avventava Cocco che metteva in rete ma la bandierina dell'assistente era già alzata, probabilmente già sul tiro di Bolcano.

Si andava così al riposo sul risultato a reti bianche. 

Al ritorno in campo accadeva qualcosa di molto simile a quanto già accaduto nella gara contro la Cavese: i granata restavano negli spogliatoi e su una ripartenza, al Gavorrano bastava un'intelligente apertura di Pino (Antonino), per aprirsi il campo e mettere Regoli solo davanti ad Ujkaj: la prima volta il portiere granata riusciva a respingere ma sulla seconda non aveva nulla da fare e il Gavorrano si portava in vantaggio.

Il Trapani accusava il colpo e ci metteva qualche minuto a riorganizzarsi, ma così come contro la Cavese era una reazipne più nervosa che organizzata.

Al minuto 56 la prima avvisaglia della giornata incerta del signor Dorillo di Torino: su una palla alta il portiere Filippis usciva nettamente dall'area con la palla in mano, ma per il direttore di gara era tutto regolare.  

Iniziavano a fioccare i palloni dentro l'area di Filippis che all'ora esatta di gioco compiva il primo miracolo: cross dalla destra di Pino, dall'altro lato Convitto colpiva di prima intenzione ma era ottimo il riflesso dell'estremo difensore dei maremmani che respingeva. Un paio di minuti dopo una mischia in area nella quale i granata protestavano veementemente per un presunto fallo di mano, ma il signor Dorillo si limitava a sventolare il cartellino giallo sotto il naso dei più "accalorati": Cocco e Balla per il Trapani e Pignat per il Gavorrano. 

Al minuto 69 Kragl si destreggia bene in area, si porta la palla sul destro e impegna severamente, ancora una volta, Filippis che si salva in angolo. 

Per avere notizie del Gavorrano nella metà campo del Trapani bisogna arrivare al minuto 85, quando un tiro da fuori di Ceccanti veniva controllato in due tempi da Ujkjaj.

Durante i sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara c'è ancora un'occasione per Sartore neutralizzata da Filippis e una conclusione volante di Cocco di poco alta. 

Il triplice fischio del signor Dorillo metteva il sigillo all'impresa del Follonica Gavorrano, che senza fare eccessive barricate, ha capitalizzato l'unica occasione vera che ha avuto a disposizione, gestendo poi con una buona organizzazione tattica e sfruttando poi la giornata di vena del suo portiere. 

Per il Trapani sicuramente la sconfitta è un risultato che va oltre i propri demeriti che comunque ci sono, perché la squadra sembra avere smarrito quella qualità nelle giocate vista per esempio nella gara ad Altamura. 

Certamente i granata hanno i numeri e i mezzi per ribaltare la situazione mercoledì pomeriggio in Toscana, ma ci vorrà un altro piglio ed un'altra applicazione.

Trapani-Follonica 1-0

Trapani: Ujkaj, Pino E. (Pipitone 73’), Bolcano, Sabatino, Guerriero (Morleo 55’), Crimi (Sartore 86’), Palermo, Kragl, Balla, Convitto (Bollino 67’), Cocco. In panchina: Antonini, Sbrissa, Marigosu, Ba, Gelli. All. Torrisi

Follonica Gavorrano: Filippis, Pignat, Dierna, Pino A. (Mencagli 73’), Souare (Grifoni 62’), Nardella (Ceccanti 78’), Mauro (Barlettani 78’), Lo Sicco, Ampollini, Botrini, Regoli (Macri 68’). In panchina: Marenco, Brunetti, Dagata, Bellini. All. Masi

Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino; assistenti: Luca Granata di Viterbo e Luca Chianese di Napoli. Quarto uomo: Leonardo Di Mario di Ciampino

Reti: Regoli 47’

Note: Ammoniti Sabatino, Nardella, Cocco, Pignat, Balla, Botrini, Dierna, Filippis

Calci d’angolo: 3-3

Recuperi: 1’ pt; 7’ st

Spettatori: 2.888

(Nella foto FC Trapani Calcio, Andrea Cocco)