Trapani Shark: stasera garauno di semifinale contro la Scaligera Verona
Coach Diana: "Dobbiamo fare un passo in avanti e c'è bisogno dell'aiuto di tutti"
Inizia questa sera, alle ore 20:30, la serie di semifinale playoff promozione, Tabellone ARGENTO, tra Trapani Shark e Scaligera Verona. I granata padroni di casa arrivano dopo aver eliminato Piacenza con il risultato di 3-1, i gialloblu dopo aver avuto ragione di Milano, con lo stesso punteggio, in una serie con i fuochi d'artificio (e tanti supplementari) nella quale hanno perso in casa una volta e vinto in trasferta due.
Dunque il (potenziale) vantaggio del fattore campo è tutto da guadagnare per Trapani che non deve assolutamente sbagliare l'approccio in queste prime due gare (stasera e lunedì) per spostare la pressione sulla squadra di Ramagli.
Sarà il terzo incrocio stagionale tra le due squadre dopo la Supercoppa e la seconda giornata della fase ad orologio, tutti conclusi a favore di Trapani ma un playoff è sempre un playoff.
In Supercoppa fu una vittoria agevole per Trapani, nell'orologio fu invece una gara più combattuta e anche abbastanza nervosa (espulsione per Penna e tecnico a Ramagli), arrivata dopo la sconfitta degli Shark a Cividale.
Ma in questa serie di playoff arrivano due squadre profondamente cambiate: Trapani ha inserito Gentile e Alibegovic ad un roster già lungo e qualitativamente superiore, Verona ha aggiunto Ivan Buva, preso per sostituire l'infortunato Murphy (comunque adesso disponibile), centro mancino con le mani morbidissime, con già esperienze in Europa e in Italia che si è rivelato immediatamente dominante. Per lui parlano le cifre, che ne fanno sicuramente il pericolo pubblico numero uno. Privilegio che prima del suo arrivo era certamente riconosciuto a Gabe Devoe, guardia americana che ha saltato alcune partite di questi playoff per via di un infortunio, ma che comunque sembra essersi ottimamente ripreso.
Per il resto, come è normale che sia in questo momento della stagione, pochi i segreti di un roster di livello sicuramente elevato, visti i nomi di Lorenzo Penna, Francesco Stefanelli, Ethan Esposito, Saverio Bartoli, Giulio Gazzotti, Liam Udom e Nemanja Gajic. Insomma, talento, fisicità, esperienza, ci sono tutti gli ingredienti per una semifinale di altissimo livello.
Sarà assente per infortunio, l'ex granata Federico Massone, per lui una stagione da dimenticare per via dei problemi fisici.
Nessun problema per gli Shark, che lamentano soltanto i fastidi alla spalla di Andrea Renzi, ormai in fase di risoluzione, con coach Diana che, a parte Andreone, convoca tutti i senior più Dancetovic e Pugliatti. Nell'immediatezza della gara scopriremo quale sarà l'altro senior che resterà fuori dalle rotazioni.
"Sono felice di incontrare Verona - ha detto coach Diana in presentazione della gara - club e città del quale mi porto dentro un bellissimo ricordo. Siamo arrivati alla semifinale e qualsiasi squadra ha un valore importante e vuole giocarsi le proprie carte per arrivare fino in fondo. Verona con l'arrivo di Buva ha cambiato fisionomia - ha proseguito il coach granata - e adesso è una squadra che gioca prevalentemente per entrare nell'area e attaccare il pitturato. Ma Verona è anche una delle migliori squadre per efficienza difensiva del campionato con un pacchetto di italiani importante. Noi veniamo da un'ottima garaquattro a Piacenza, ma adesso il livello si alza ancora, quindi dovremo fare ancora dei passi in avanti a livello di aggressività, di continuità di gioco, di fluidità offensiva. Siamo in semifinale, c'è bisogno di tutti, della compattezza della nostra squadra, della solidità del nostro club e c'è bisogno della spinta dei nostro tifosi che spero siano numerosi. Infine - ha concluso coach Diana - sarà un piacere rincontrare coach Ramagli, mio ex allenatore, in in derby livornese, in una semifinale di A2, che penso sia un orgoglio per la nostra città".
Queste invece le parole di Giulio Gazzotti, lungo della formazione veronese: “Abbiamo avuto questa settimana per prepararci al meglio alla semifinale, ci aspetta una serie che ci porterà a fare uno sforzo importante sia dal lato fisico che da quello tecnico. Sappiamo che le prime due gare saranno fuori casa e che, se vogliamo ribaltare il fattore campo, sarà fondamentale vincerne almeno una lì. In garauno dovremo assolutamente avere un impatto fisico importante, cercheremo di fare il meglio raccogliendo quanto di buono fatto nella serie contro Milano ed imparando dagli errori commessi; sarà indispensabile limitarli in quanto il livello si alza notevolmente contro una squadra come Trapani”
La gara sarà diretta da un tris toscano, composto dai signori Miniati Gian Lorenzo di Firenze (FI), Costa Alessandro di Livorno (LI) e Attard Marco di Firenze (FI).
Si gioca al Pala Shark di Trapani, palla a due alle ore 20:30.
Infine, a proposito di garadue di lunedì sera, ricordiamo che l'orario di inizio è stato positicipato alle 21.00 in quanto il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport, partner televisivo di Lega Nazionale Pallacanestro.
(Nella foto Chris Horton a Piacenza)