Il Trapani supera agevolmente il turno di Coppa Italia

L'Akragas battuto sul suo campo per 0-3 grazie a Sbrissa e Samake

Il Trapani supera agevolmente il turno di Coppa Italia

Si è giocato questo pomeriggio l'incontro valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D tra Akragas e Trapani. All'Esseneto di Agrigento sono scese in campo due formazioni largamente "rivisitate", anche se per quanto riguarda il Trapani la cosa è abbastanza relativa vista la qualità dell'organico a disposizione di mister Torrisi. I granata si sono imposti con un netto 0-3 che, a differenza della gara di campionato, non lascia spazio ad alcuna recriminazione per i padroni di casa. 

Particolare curiosità c'era per l'esordio dal primo minuto di Marco Palermo, ultimo arrivato in casa granata. Per lui poco più di un'ora di gioco, nella sua posizione preferita di trequartista senza particolari lampi. 

Torrisi ha schierato Tartaro in porta, Bolcano, Sabatino e Sparandeo sulla linea di difesa, Pipitone, Cangemi, Sbrissa e Morleo a centrocampo e appunto Palermo a sostegno di Gagliardi e Samake. La partita si è incanalata subito verso i colori granata grazie alla rete del vantaggio di Sbrissa, dopo 9 minuti, bravo a concludere da circa una ventina di metri. con un destro secco, a mezz'altezza, che non ha lasciato scampo a Sorrentino un'azione partita da una rimessa laterale sulla sinistra battuta da Sparandeo. Passato in vantaggio il Trapani ha badato a controllare la gara, senza particolari frenesie, anche perché il terreno di gioco dell'Esseneto non si presta certamente al fioretto. Un'occasione per Pipitone, con un salvataggio sulla linea e un paio di tentativi dei padroni di casa, sui quali si è disimpegnato bene Tartaro, sono gli unici episodi di cui riferire nel primo tempo. Nella ripresa, dopo neanche trenta secondi, è arrivato il raddoppio di Boubacar Samake che ha finalizzato con un piatto sinistro un'azione insistita di Morleo sulla sinistra. A quale punto la gara era in ghiaccio per i granata e l'obiettivo era arrivare al triplice fischio senza danni. Nel recupero il terzo gol del Trapani con Sbrissa che firmava la sua personale doppietta raccogliendo un pallone lavorato molto bene da Agostino Mascari sulla linea di fondo a sinistra: Sbrissa si impossessava della palla e dopo essersela sistemata sul destro, lasciava partire un tiro sul secondo palo che non lasciava scampo a Sorrentino. C'era tempo ancora per una situazione dubbia in area agrigentina con protagonista Crimi, ma l'arbitro riteneva opportuno lasciar correre. Missione dunque compiuta per la formazione di mister Torrisi, che adesso può cominciare a dedicarsi alla gara di campionato di domenica, in casa contro il San Luca, ultimo impegno prima del confronto diretto contro il Siracusa.

Questo il tabellino della gara:

Akragas-Trapani 0-3

Akragas: Sorrentino, Pantano, Cipolla, Perez (Baio 72’), Scandurra (Litteri 54’)(Trombino 62’), Mannina, Leuca (Grillo 54’), Rechichi (Sanseverino 89’), Di Stefano, Marrale, Di Mauro. In panchina: Busà, Buscemi, Bruno, Sinatra. All. Coppa

Trapani: Tartaro, Bolcano, Sabatino, Sparandeo, Pipitone (Aluisi 93’), Cangemi (Crimi 76’), Sbrissa, Morleo, Palermo (Calafiore 66’), Gagliardi (Marigosu 85’), Samake (Mascari 66’). In panchina: Çipi, Ba, Pino, Redondi. All. Torrisi

Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo; assistenti: Alberto Fiore di Messina e Francesco Quattrotto di Messina

Reti: Sbrissa 9’ e 95’, Samake 46’

Note: Ammoniti Di Stefano, Sbrissa

Calci d’angolo: 5-4

Recuperi: 6’ st

(Foto FC Trapani Calcio)