Eccellenza: Pari esterno per l’Accademia. Cade ancora il Fulgatore in casa
Continua la corsa della Nissa. Tengono il passo Pro Favara e Mazara 46
- Sport
- Calcio
- Tony Carpitella
- 10 mesi fa 6 nov 2023 Tot.197
Si è giocata nel fine settimana la giornata numero nove del campionato di Eccellenza – Girone A. Continua la corsa della capolista Nissa che, in uno dei quattro anticipi di sabato, si impone in trasferta sul campo dell’Athletic Club Palermo grazie ad una rete di Gueye. Per i nisseni la classifica si aggiorna a quota 25, frutto di otto vittorie ed un pari. Alle loro spalle tengono il passo il Pro Favara, che si impone con un netto 0-3 in trasferta sul campo del Supergiovane Castelbuono e il Mazara 46 che, grazie ad un gol di Ortiz Lopez, nel primo tempo, espugna il campo del Fulgatore. Ancora una volta la formazione trapanese, malinconicamente relegata all’ultimo posto, ha qualcosa da recriminare sulla direzione di gara. Due cartellini rossi nel primo tempo e uno nella ripresa hanno condizionato la gara e non è bastata una reazione d’orgoglio contro la più quotata avversaria. Per effetto di questi risultati il Pro Favara sale a quota 22 e il Mazara 46 (ancora imbattuto come la capolista) arriva a 21. Dietro di loro un buco di ben 7 punti per arrivare alla coppia formata da Sciacca (che ha vinto in trasferta per 1-4 contro il Mazara) e la Folgore di Castelvetrano (che si è fatta imporre il pari tra le proprie mura dal Geraci). Con queste due formazioni si chiude la zona playoff. In piena lotta per la zona playoff si trova l’Accademia di mister Alberto Amoroso, che sta disputando un campionato di grande serenità. La formazione trapanese ha strappato un buon pari in trasferta, sul campo dell’Oratorio San Ciro e Giacomo, con il punteggio di 1-1. Al gol nel primo tempo di Morana ha fatto seguito il pari in extremis del difensore Lamin. Con questo punto l’Accademia raggiunge quota 13, frutto di tre vittorie, quattro pari e due sconfitte.
Si erano giocate sabato le ultime due partite che hanno completato la giornata e hanno registrato la vittoria in casa del Castellammare contro il Don Carlo Misilmeri per 3-1 e la vittoria in trasferta del Casteldaccia sul campo dell’Aspra per 2-3, dopo che i padroni di casa avevano rimontato da 0-2 a 2-2.
Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.