Si ferma la corsa del Trapani: pareggio al Provinciale per 1-1

L'Acireale ferma i granata dopo dieci vittorie consecutive

Si ferma la corsa del Trapani: pareggio al Provinciale per 1-1

Trapani perde i primi punti stagionali. Niente drammi, ma l'esito di questa 12^ giornata di campionato è questo. 

Al Provinciale di Trapani, davanti a oltre 5.300 spettatori, l'Acireale impone il primo mezzo stop stagionale ai granata (ancora in maglia bianca) portando a casa un pareggio per 1-1 che possiamo comunque definire meritato per gli ospiti. Torrisi ha scelto di giocare con il modulo ormai consolidato, almeno nella fase iniziale delle partite, con Ujkaj in porta, Pino, Cristini, Sabatino e Morleo in difesa, Ba e Crimi (al posto dell'infortunato Acquadro) davanti alla difesa, Balla, Gagliardi e Kragl alle spalle della punta Andrea Cocco. Ma ogni eventuale piano partita è saltato dopo neanche 15" dal calcio d'inizio: un intervento scomposto di Cristini a centro area, con la palla che impattava chiaramente sul braccio del difensore granata e per il sig. Terribile non c'erano dubbi. Calcio di rigore che Montaperto realizzava spiazzando Ujkaj.

In pratica non si è nemmeno cominciato a giocare e gli ospiti partivano con un gol di vantaggio. 

Il Trapani ha fatto fatica a riorganizzarsi, soprattutto perché non riusciva a velocizzare la manovra. L' Acireale invece si è chiuso mettendo in mostra, da subito, tutto il campionario di una "classica partita di serie D". Palloni rinviati alla viva il parroco, serie infinita di falli e falletti soprattutto a centrocampo per impedire ai padroni di casa di prendere ritmo e soprattutto interminabili perdite di tempo ad ogni occasione con giocatori a terra costantemente fulminati ad ogni sospiro. Ogni tanto gli acesi si spingevano in avanti approfittando del fatto che i granata erano in proiezione offensiva. Tanta buona volontà dei granata, che spingono costantemente ma in maniera troppo prevedibile. Soprattutto sulla catena di destra Kragl ed un inesauribile Pino hanno spinto costantemente senza però trovare mai lo spunto vincente. 

Bisogna aspettare la mezz'ora per vedere in avanti il Trapani, con Crimi che calcia da fuori area senza impegnare più di tanto il portiere ospite Zizzania. Al minuto 36 l'occasione più clamorosa del primo tempo: Kragl recupera una palla facendo un pressing altissimo, appoggia verso Cocco che serve il più comodo degli assist all'accorrente Gagliardi che però, solo davanti al portiere, in posizione centrale, dal limite dell'area piccola, riesce a calciare incredibilmente alto. Per fortuna il giocatore ha modo di rifarsi quasi allo scadere della prima frazione: ancora Kragl lavora un pallone sulla destra offensiva del Trapani, lascia partire un cross a rientrare verso la porta che pesca, solissimo, ancora Mattia Gagliardi che stavolta non può sbagliare (nella foto di Nino Glenn La Macchia). Il tocco di testa non lascia scampo a Zizzania e si va al riposo sull'1-1.

Nella ripresa ci si aspetta un assalto all'arma bianca ma il copione resta lo stesso: Trapani sempre avanti ma in maniera lenta, compassata e prevedibile. Ba imperversa a centrocampo, Pino asfalta la fascia destra ma spunta sempre un giocatore acese che rinvia e spezza la manovra granata. Stavolta nemmeno la panchina viene in soccorso di mister Torrisi, perché i cambi non incidono come altre volte così come il cambio di modulo con l'ingresso di Mascari accanto a Cocco. Il Trapani è pericoloso al minuto 70 con una rasoiata rasoterra di Kragl che Zizzania spedisce in angolo distendendosi sulla sua sinistra. L'Acireale ha praterie a disposizione che non sfrutta adeguatamente limitandosi esclusivamente a "rompere" il gioco del Trapani. L'azione più pericolosa il Trapani la crea in pieno recupero, con Cristini, centravanti aggiunto nei minuti finali, che si trova a due passi da Zizzania che però riesce a chiudergli lo specchio della porta respingendo la sua conclusione ravvicinata. Nulla più fino al triplice fischio di Zizzania con gli ospiti che festeggiano per aver interrotto la marcia del Trapani ed aver conquistato un punticino dopo due sconfitte consecutive. 

Il Trapani perde dunque i primi due punti della dotazione stagionale, resta ugualmente al comando, ma domenica potrebbe essere raggiunto e/o superato da Vibonese e Siracusa essendo che dovrà forzatamente fermarsi per via del ritiro del Lamezia. Ma questo è un altro discorso e la stagione è ancora lunga.

Il tabellino della gara: 

Trapani-Acireale 1-1

Trapani: Ujkaj, Pino, Cristini, Sabatino, Morleo (Guerriero 81’), Crimi (Marigosu 70’), Ba, Kragl, Gagliardi (Mascari 60’), Balla (Bollino 72’), Cocco. In panchina: Tartaro, Sbrissa, Pipitone, Bolcano, Sparandeo. All. Torrisi

Acireale: Zizzania, Di Mauro (Nilo 50’), Maltese, Sirimarco, Montaperto (Romano 72’), De Mutiis, Germinio, Cicirello (Cusumano 74’), Corigliano (Lucchese 54’), La Vigna, Vaccaro (Galletta 65’). In panchina: Peschieri, Vanzan, Sticenko, Rabini. All. Russo

Arbitro: Luigi Terribile di Bassano del Grappa; assistenti: Mattia associato di Castelfranco Veneto e Davide Carraretto di Treviso

Reti: Montaperto (rig.) 2’, Gagliardi 45’

Note: Ammoniti Corigliano, Di Mauro, Zizzania, mister Torrisi, Germinio, Galletta

Calci d’angolo: 7-0

Recuperi: 1’ pt; 6’ st

Spettatori: 5.317