La AC Life Style espugna Cassano e vola in Finale Scudetto

Le Arpie si giocheranno il titolo contro Pontinia o Salerno che vanno a gara tre

La AC Life Style espugna Cassano e vola in Finale Scudetto

Missione compiuta. La terza finale Scudetto consecutiva è realtà.

La AC Life Style Erice si aggiudica anche gara due di semifinale, chiude i conti contro Cassano Magnago e aspetta di conoscere il nome dell'avversaria alla quale contenderà il tricolore 2024-25.

26-33 il risultato di una gara che per per certi versi è stata molto simile a quella dell'andata con un equilibrio iniziale e con le Arpie che poi hanno preso lentamente il largo, sfruttando la qualità e l'ampiezza del proprio roster. 

Stavolta però, a differenza dell'andata, non è stato necessario arrivare all'intervallo per mettere le mani sulla gara. Dopo la parità al minuto 20 (7-7) e il sostanziale equilibrio tra due formazioni, arrivava infatti il primo scatto delle neroverdi, che sfruttavano la vena dell'ex Giulia Losio, per andare all'intervallo sul punteggio di 11-15.

Da quel momento in poi, come all'andata, per Cassano, non c'è stato nulla da fare. 

Le giovani e volenterose varesine non hanno mai mollato, ma la forza e la determinazione delle Arpie, decise a centrare la terza Finale Scudetto consecutiva, non ha lasciato loro scampo. 

17-19 l'ultimo sussulto della formazione padrona di casa, prima dello strappo definitivo di Erice che chiude i conti fino al 26-33 finale. 

Tra i singoli, miglior marcatrice della gara è stata il terzino sinistro di casa Sofia Ghilardi, che ha messo a referto 10 marcature. Per Erice, 8 reti a testa per Giulia Losio e Laeticia Ateba (nella foto di Joe Pappalardo), ma importante è stato anche il contributo della nazionale italiana Bevelyn Eghianruwa (5 reti).

Per Erice adesso si tratta di attendere mercoledì prossimo per conoscere chi, tra Pontinia e Jomi Salerno, sarà l'ostacolo verso il primo, incredibile, Scudetto della sua, ancor giovane Storia. 

Nell'altra semifinale infatti Salerno ha battuto Pontinia con il punteggio di 35-29, pareggiando il conto e mandando la serie a gara tre che si disputerà mercoledì 14 maggio al palazzetto Marica Bianchi di Pontinia. 

Di sicuro, sabato 17 maggio, al Pala Cardella, inizierà la Serie di Finale ed Erice sarà lì, per la terza volta negli ultimi tre anni. 

Dopo le Finali e le Coppe che hanno riempito la bacheca degli ultimi anni, dopo la Supercoppa e la Coppa Italia messe nel carniere quest'anno, Erice punterà nuovamente al bersaglio grosso, ma stavolta con una consapevolezza diversa, quella della propria forza. 

Ma questa è una Storia ancora da scrivere.

Questo il tabellino della gara di ieri:

AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 26-33 (11-15)

Cassano Magnago: Bertolino, Maggioni, Ponti 1, Manfredini 3, Gozzi 2, Taddeo, Cobianchi, Laita 3, Ghilardi 10, Zanellini 1,Trevisan, Macchi, Gheller, Barbosu 6, Barbuscia, Milan. All. Davide Kolec. 

AC Life Style Handball Erice: Masson, Ramazzotti, Bernabei 1, Eghianruwa 5, Coppola, Tarbuch 1, Losio 8, Cozzi, Benincasa, Dalle Crode 2, Di Prisco, Pessoa 6, Ateba 8, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 2, Iacovello. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.

Arbitri: Gianna Stella Merisi - Andrea Alejandra Pepe

Commissario: Valter Fabbian