Serie A2 femminile: la Vitanuova Paceco vince contro l'Aretusa

Chiusa la stagione regolare adesso sarà tempo di post season

Serie A2 femminile: la Vitanuova Paceco vince contro l'Aretusa

Al Pala Cardella di Erice vittoria agevole per la Vitanuova Paceco, nell’ultima sfida della stagione regolare, contro l’Aretusa con il punteggio finale di 35 a 20. Gara che ha visto, sin dal suo avvio, la conduzione da parte della squadra pacecota, che ha gestito il match, vinto con merito. Nel secondo tempo la formazione di casa ha migliorato il proprio gioco corale, ampliando il vantaggio acquisito nella prima parte del match. Tra le singole emergono le nove realizzazioni messe a segno da Sarah Belatreche. Per le ospiti non bastano le otto reti di Furia. Conclusa la stagione regolare, la formazione guidata da Marina Pellegatta si prepara adesso alla partecipazione della coppa Sicilia di pallamano femminile di serie A2, che si disputerà in un’unica giornata, domenica 26 febbraio, in quel di Siracusa, insieme alle padrone di casa dell’Aretusa e alle licatesi dell’Halikada in un triangolare. Per ciò che concerne il campionato, la Vitanuova Paceco parteciperà alla fase ad orologio del torneo che avrà inizio a partire dal 18 marzo fino al 29 aprile. Nel nuovo raggruppamento, che prende il nome “DB”, che si disputerà a girone unico, Paceco affronterà Conversano, Aretusa, Camerano e Sportinsieme Castellarano.

IL TABELLINO:

Vitanuova Paceco vs Aretusa 35-20

Parziali: (18-10; 35-20).

Vitanuova Paceco: Monteleone (p), Colombo, Poskute 6, Farisé 1, Marino 2, Licata, Torrente 2, Schleupen 7, Volpe, Tumbarello, Firinu 3, Rios 5, Mirkovych (p), Belatreche 9.

Allenatore: Marina Pellegatta.

Aretusa: Spalletta E. 2, Pagana, Averna, Baggini 2, Di Nicolò (p), La Ferrara, Spalletta S., Rotondo 4, Lion 1, Nasca 3, Furia 8, Armeli Gricio (p).

Allenatore: Alfio Settembre.

Arbitri: Pietro Carlo Pollaci e Adriana Trapani.

LA CRONACA:

PRIMO TEMPO: Parte forte Paceco che acquisisce subito un vantaggio consistente (5’ 6-0). Tanti errori in attacco portano Pellegatta a chiamare un minuto di time-out (15’ 7-2). Aretusa prova ad allargare il gioco ed accorcia le distanze (20’ 10-6). Le parate di Monteleone riportano Paceco sul +7 (24’ 14-7). L’Aretusa ha rallentato il ritmo d’attacco, se ne accorge coach Settembre che chiama un minuto di sospensione (26’ 15-8). Nel finale di frazione, Paceco chiude sul punteggio di 18 a 10 (30’).

SECONDO TEMPO: Alla ripresa del gioco l’Aretusa velocizza il gioco ed accorcia sul 20-13 (35’). Paceco mostra maggiore fluidità in attacco e raggiunge il vantaggio in doppia cifra (45’ 26-15). La difesa pacecota è determinante per l’allungo finale (53’ 30-18). La gara poi termina con la vittoria di Paceco con il risultato finale di 35 a 20.

(Foto Joe Pappalardo)