Trapani-Tenerife 78-84, esordio in BCL per gli Sharks
Al PalaShark passano i Canarias, battuta Trapani
- Sport
-
Filippo Accardo - 1 mese fa 9 ott 2025 Tot.254
Serata storica per Trapani, gli Sharks di Valerio Antonini hanno esordito nella Basketball Champions League, raggiungendo un risultato importantissimo per la società siciliana che fino a due stagioni fa disputava il campionato di A2. Ad avere la meglio, però, è stata Tenerife, che si è imposta con il risultato di 78-84. Da anni tra le migliori compagini in questa competizione, Tenerife vanta due vittorie in BCL, quelle delle stagioni 2016-17 e 2021-22. Evidente la differenza d'esperienza, con gli ospiti che non hanno mai tremato e sono stati cinici nei momenti fondamentali. Trapani, nonostante fosse la prima esperienza europea, ha tenuto botta ed ha giocato un'ottima partita, lottando su ogni pallone e portandosi più volte a pochissime lunghezze di svantaggio. Ford e Allen hanno dimostrato ancora una volta il proprio valore, caricandosi la squadra sulle spalle. Per Timmy Allen non si trattava di una prima volta in BCL. L'ala ex Memphis Grizzlies aveva già calcato vari campi europei con la maglia dell'Ostende, riuscendo a mettere a referto 16 punti di media. Il prossimo impegno degli Sharks in Champions League sarà martedì prossimo, in Sicilia arriverà il Tofas, squadra turca.
Parziali: (12-21; 26-20; 20-24; 20-19).
Trapani Shark: Eboua, Cappelletti 6, Ford 16, Arcidiacono 2, Rossato 10, Alibegovic 10, Allen 14, Petrucelli 1, Sanogo 11, Hurt 8.
Allenatore: Jasmin Repesa.
Assistenti: Ivica Skelin, Alex Latini.
La Laguna Tenerife: Kostadinov 2, Fernandez 11, Fitipaldo 12, Huertas 9, Scrubb 8, Sastre 2, Shermadini 9, Abromaitis 8, Giedraitis 4, Alderete, Guerra 6, Doornekamp 13.
Allenatore: Txus Vidorreta
Assistenti: Juan Gatti, Juan Carlos Rivero Cabrera
Filippo Accardo
Scrivo per coniugare la passione sportiva e il piacere della scrittura e del racconto. Sento il ritmo delle partite e cerco di trasformare i dati di un match in contenuti chiari, avvincenti e accessibili a chiunque ami lo sport.
Ultimi aggiornamenti Sport
Cantù-Trapani 63-81, continua la striscia di vittorie in campionato
Cavese-Trapani 0-1, una vittoria che dà morale
Dopo un periodo complicato il Trapani di Aronica è riuscito a rilanciarsi in campionato, vincendo sul campo della Cavese per uno a zero grazie ad un rigore realizzato da Manuel Fischnaller. Per l'esterno italiano è il quarto gol in maglia granata, l'ultimo era arrivato nel derby contro il Catania poche settimane fa. Una vittoria fondamentale per il morale, dato che i granata venivano da un momento difficile, con l'ultima vittoria risalente al 14 settembre, poco meno di un mese fa. In una partita in cui ha prevalso il duello fisico era importante portare a casa il massimo bottino anche con un episodio, e così è stato. Nell'ultima partita giocata in casa, contro il Giugliano, il Trapani non era riuscito a segnare dagli undici metri, lasciando sul campo due punti che avrebbero aiutato i siciliani a risalire la classifica nel minor tempo possibile dopo aver azzerato rapidamente i pesanti 8 punti di penalizzazione di inizio anno. Domenica prossima i granata saranno ospiti dell'Atalanta U23, uscita vittoriosa dalla trasferta di Cosenza ma a pari punti proprio con la squadra del presidente Valerio Antonini.
AVESE-TRAPANI 0-1
Cavese: Boffelli, Evangelisti, Cionek, Luciani, Diarrassouba (Amerighi 13’), Munari (Barone 77’), Fornito (Awua 34’), Pelamatti, Orlando, Sorrentino (Fusco 77’), Guida (Ubaldi 77’). In panchina: Manzo, Iuliano, Di Paola, Nunziata, Piana, D’Incoronato, Bolcano. All. Prosperi
Trapani: Galeotti, Pirrello, Negro, Stramaccioni (La Sorsa 73’), Kirwan (Salines 87’), Di Noia, Celeghin (Palmieri 62’), Benedetti (Giron 62’), Ciuferri (Ciotti 73’), Fischnaller, Grandolfo. In panchina: Sposito, Carriero, Motoc, Podrini, Marcolini. All. Aronica
Arbitro: Domenico Leone di Barletta; assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Manuel Cavalli di Bergamo. IV ufficiale: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Operatore FVS: Alessandro Marchese di Napoli
Reti: Fischnaller (rig.) 77’
Note: Ammoniti Celeghin, Stramaccioni, Luciani
Calci d’angolo: 5-4
Recuperi: 2’ pt; 6’st