L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 11 aprile 2024

E’ il 101° giorno dell’anno, 14ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 265 giorni.

Santi del giorno: Santa Gemma Galgani (Vergine)

Etimologia: Gemma, il termine latino “Gemma” era in origine un “cognomen” abbastanza diffuso, adottato dai cristiani nell’accezione di “gemma di pianta, innesto”, con chiari riferimenti alla nuova vita, trasformatosi poi in un appellativo che indica in generale le pietre preziose.

Nati oggi:

1959 – Aleandro Baldi (65 anni fa): Noto cantautore italiano, Aleandro Civai, in arte Baldi, nasce a Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Non vedente dalla nascita, da bambino trascorre diversi anni in un istituto per ciechi.

Scomparsi oggi:

1987 – Primo Levi (37 anni fa): Nato a Torino, Primo Michele Levi viene ricordato come uno dei principali testimoni degli orrori dell’Olocausto ebraico. Un’esperienza ben presente in tutta la sua produzione di scrittore e poeta italiano.

“Anche sul trono più alto del mondo, si sta seduti sul proprio culo”.

Michel De Montaigne


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

2006 – Arresto del boss Provenzano (17 anni fa): Una vittoria dello Stato attesa da 43 anni! L’arresto del capomafia Bernando Provenzano mise fine alla lunghissima latitanza di uno dei più spietati criminali di “Cosa nostra”.

Sei nato oggi? Hai una mente eclettica e la molteciplità dei tuoi interessi fa di te una persona veramente particolare. Il lavoro rappresenta l’ultimo dei tuoi pensieri e gli dedichi il minimo indispensabile di tempo ed energie. L’ideale sarebbe per te una professione decisamente fuori dal comune: ad esempio astrologo, medium o pranoterapista. In amore ti mostri molto fatalista, accogliendo quel che accade con serenità e non lasciando, nei momenti difficili, che gli eventi ti turbino più di tanto.

L'ALMANACCO