L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 10 febbraio 2024

E’ il 41° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 325 giorni.

Santi del giorno: Santa Scolastica (Vergine)

Etimologia: Scolastica, deriva dal greco scholastikos, dal latino scolasticus ed assume il significato di “colei che insegna”.

Nati oggi:

1962 – Piero Pelù (62 anni fa): È il Diablo del rock italiano, che con la potente voce da baritono lo vede protagonista da oltre trent’anni, sia come solista che come frontman dei Litfiba. Toscano di Firenze.

Scomparsi oggi:

2005 – Arthur Miller (19 anni fa): Stimato come il maggior drammaturgo americano, attraverso le sue opere portò avanti un’idea di teatro impegnato e perfettamente calato nel contesto storico, offrendo una lettura critica del “sogno americano”.

"E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita…".

Antonello Venditti


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1986 – Inizia il Maxiprocesso di Palermo (38 anni fa): «La corte!». Si apre così a Palermo il processo che mette per la prima volta alla sbarra la mafia, come organizzazione dotata di una gerarchia e di una strategia d’azione ben definite. Dietro questo risultato c’è la tenacia e il coraggio di uomini che pagheranno con la vita il loro essere, senza compromessi, al servizio dello Stato e della Legge.

Sei nato oggi? Un eccesso di passionalità ed impulsività segna il tuo carattere e ti porta a volte a scelte azzardate. Per affermarti nel lavoro ed ottenere il successo (soprattutto in politica, arte in cui eccelli) dovrai costringerti alla riflessione e alla prudenza. In amore cerca di essere più tollerante, meno possessivo ed aggressivo e di lasciare più spazio al partner.

L'ALMANACCO