L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 novembre 2023

E’ il 311° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 54 giorni.

Santi del giorno: San Leonardo di Noblac (Eremita).

Etimologia: Leonardo, dal personale longobardo “Leonhart”, “che ha la forza di un leone”, è diffuso sin dal VI secolo, sia tra i Germani che a Roma, con la forma latina “Leonardus”.

Nati oggi:

1954 – Mango (69 anni fa): Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è stato uno dei cantautori più raffinati della musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

Scomparsi oggi:

2007 – Enzo Biagi (16 anni fa): Nato a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, è considerato tra i padri del giornalismo italiano. Fu popolare anche come conduttore televisivo. Il giornalismo era il sogno della sua vita.

"Nulla somiglia a un innocente più di un colpevole che non rischia nulla".

Tristan Bernard


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei (13 anni fa): Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei.

Sei nato oggi? Hai un’intelligenza acutissima e percezioni quasi paranormali. Negli studi e nel lavoro riveli un’altissima capacità di concentrazione e raggiungi risultati eccezionali. Ti innamori facilmente e, nella prima parte della vita, le tue conquiste non si contano. Nel tempo, però, ti farai più riflessivo e raggiungerai la stabilità.

L'ALMANACCO