L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco dell’1 ottobre 2023

E’ il 274° giorno dell’anno, 39ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 91 giorni.

Santi del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux, Vergine e Dottore della Chiesa) protettrice delle missioni.

Etimologia: Teresa, nome di origine greca. Deriva da Therao, latinizzato in Terèsia e significa “cacciatrice”. Secondo altre ipotesi deriva da Tarasia, “nativa di Taras” (Taranto) o da Therasia, che significa “nativa dell’isola di Thera” (Santorini).

Nati oggi:

1970 – Samuele Bersani (53 anni fa): Tra i cantautori in circolazione si distingue per la sensibilità melodica e la profondità poetica dei testi.

Scomparsi oggi:

2013 – Giuliano Gemma (10 anni fa): Nato a Roma, è stato un attore che ha esordito al cinema come stuntman (sostituendo gli attori nelle scene pericolose).

"Quando si afferma che Dio ci ha creati a Sua immagine e somiglianza spero che ci si riferisca al solo aspetto fisico".

Michelangelo Buonarroti


Accadde Oggi:

1869 – Invenzione della cartolina (154 anni fa): Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

Sei nato oggi? Molto spesso i nati il 1^ ottobre sembrano raggiungere i massimi livelli nella loro professione, circolo sociale o struttura famigliare. Di solito questo dipende non tanto dalle doti di intraprendenza o aggressività, quanto dalla loro efficienza e capacità di mantenere una prospettiva lungimirante nella vita. In genere i nati il 1^ ottobre hanno opinioni molto personali e sanno operare soltanto attraverso i propri metodi con i quali riescono a ottenere risultati molto spesso impressionanti; proprio per questo saranno presi sul serio e anche emulati dagli ammiratori.