L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 292° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 73 giorni.

Santi del giorno: Santa Laura di Cordova (Martire)

Etimologia: Laura, deriva dal celtico “lauro”, mutuato a sua volta dal termine “lour”, che nell’antica Irlanda significava “sufficiente”. Latinizzato in “Laurea” e “Laurilla”, era un nome diffuso già in epoca imperiale e tuttora gode di grande popolarità.

Nati oggi:

1964 – Tiberio Timperi (57 anni fa): Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista. Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV, alla conduzione del TG4 e di Studio Aperto. Di qui è passato a condurre diversi show per Mediaset e Rai.

Scomparsi oggi:

2019 – Andrea Vaccaro (2 anni fa): E’ stato un artista e pittore italiano noto per le sue opere astratte e figurative, nonché per le innovazioni apportate alle tecniche pittoriche moderne.

"Lasciamo all’amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri".

 


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:
1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico (48 anni fa): Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand. Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Sei nato oggi? Hai un temperamento tranquillo e prudente. Le tue scelte sono sempre ben ponderate e non ti avventuri mai su strade sconosciute. In questo modo ti garantisci la stabilità sia negli affetti che nel lavoro, ma, forse, rinunci anche ad alcune occasioni interessanti. Un poco più di audacia renderebbe la tua vita più stimolante e ti porterebbe a conseguire maggiore successo nel lavoro.

L'ALMANACCO