L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 16 maggio 2020

E’ il 136° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 229 giorni.

Santi del giorno: Sant’Ubaldo di Gubbio (Vescovo)

Etimologia: Ubaldo, nome di origine germanica, è composto da “hugi”, “senno”, e “bald”, “ardito”, nel significato di “intelletto vivace, coraggioso”, attestato già nell’VIII secolo nel personale “Hugibald”. Introdotto in Italia durante le incursioni germaniche, venne latinizzato nelle forme “Ubaldus”, “Ubaldulus”, “Ubaldinus”.

Nati oggi:

1951 – Claudio Baglioni (70 anni fa): È il “Claudio” nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre quarant’anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le età. Suo l’album (“La vita è adesso”, con 3.800.000 copie) più venduto nella storia della discografia italiana.

Scomparsi celebri:

1990 - James Maury Henson (31 anni fa): E' stato un artista, inventore, fumettista e cineasta statunitense, celebre per essere stato l'inventore dei Muppet. Egli viene considerato il più influente e bravo innovatore burattinaio della storia televisiva degli Stati Uniti.

 

"Ho riconosciuto la felicità dal rumore che ha fatto andandosene".

Jacques Prévert


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1792 – A Venezia viene inaugurata la Fenice (229 anni fa): Un nome, un destino. Espressione della cultura illuministica e in questo osteggiato fin dalla sua progettazione, il “massimo teatro” veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri.

Sei nato oggi? Sei molto ambizioso e sorretto da un’intensa forza di volontà. Hai ottime possibilità di raggiungere il successo ma, a volte, disperdi le tue energie in imprese al di sopra delle tue capacità. Cerca di essere più riflessivo e più arrendevole, faticherai meno e otterrai di più. In amore devi sforzarti di lasciare più spazio al tuo partner e ai suoi punti di vista.

L'ALMANACCO