L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 30 maggio 2023

E’ il 150° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 215 giorni.

Santi del giorno: San Ferdinando III (Re di Leon e di Castiglia)

Etimologia: Ferdinando, nome patrizio diffusosi in epoca medioevale nella forma latina “Fredenandus”, ha un’origine gotica. Deriva infatti dal composto “frithunants”, “frithu”, “pace”, unito a “nanthos”, “coraggio”, che significa “coraggioso nel difendere la pace, ardito anche in tempo di pace”.

Nati oggi: 

1956 – Piero Chiambretti (67 anni fa): Per il pubblico del piccolo schermo, dove lavora da circa trent’anni come conduttore e showman, è Pierino la peste, soprannome legato al suo giornalismo irriverente e all’ironia pungente.

Scomparsi oggi:

1431 – Giovanna d’Arco (592 anni fa): Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Nata a Domrémy (Francia) e morta a Rouen nel 1431.

"Non dobbiamo nemmeno chiedere la felicità, solo un po' di dolore in meno".

Charles Bukowski


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1988 – Istituita l’Agenzia Spaziale Italiana (35 anni fa): Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa “mission” l’Italia dà vita a un’agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell’Universo.

Sei nato oggi? Bontà d’animo, gentilezza ed entusiasmo sono le tue doti caratteristiche. Affronti la vita con fiducia e il sorriso sulle labbra: atteggiamento che, spesso, si rivela una carta vincente. La sorte sembra proteggerti in tutto quel che fai e, nonostante qualche delusione, le soddisfazioni, sia in amore che nel lavoro, non ti mancheranno.

L'ALMANACCO