L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 28 maggio 2023

E’ il 148° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 217 giorni.

Santi del giorno: Sant’Emilio (Martire)

Etimologia: Emilio, il personale Emilio deriva, con poche varianti, dal “cognomen” gentilizio “Aemilius”, dall’incerta origine, ma da collegarsi con ogni probabilità alla radice etrusca “aemus” o “aimos”, di oscuro significato.

Nati oggi: 

1945 – Patch Adams (78 anni fa): Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia!

Scomparsi oggi:

1980 – Walter Tobagi (43 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo. Nato a San Brizio (frazione di Spoleto).

"La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che io conosca".

Ernest Hemingway


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1961 – Nasce Amnesty International (62 anni fa): «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una “luce” perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.

Sei nato oggi? Hai una naturale e spiccata attitudine al comando. La fiducia che nutri in te stesso ti permette di affrontare e risolvere anche le situazioni più intricate e di diventare, dunque, un punto di riferimento per chi ti circonda, in casa come nel lavoro. La vita affettiva è vivace, intensa e molto fortunata.

L'ALMANACCO