L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 22 aprile 2023

E’ il 112° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 253 giorni.

Oggi è:

Giornata della Terra: Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile.

Santi del giorno: Santa Leonida (Martire, padre di Origene)

Etimologia: Leonida, deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di “che ha la forma di un leone, simile ad un leone”. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili.

Nati oggi:

1909 – Rita Levi-Montalcini (114 anni fa): Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 è stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tutt’oggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.

Scomparsi oggi: 

1973 - Jean de Wouters, (50 anni fa), è stato un ingegnere e inventore belga. Nel 1957 inventò la Calypsophot, una macchina fotografica subacquea, assieme a Jacques-Yves Cousteau. In seguito, venne venduta alla Nikon dove verrà chiamata prima Calypso-Nikkor e in seguito Nikonos.

"Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore".

Bertolt Brecht


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1978 – I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live (45 anni fa): Prendi due comici con occhiali da sole e completo nero, accomunati dalla passione per la musica e il canto; prendi una band al completo e un programma televisivo tra i più seguiti e longevi della storia. Il risultato è un fenomeno in stile anni Ottanta che, dai teatri al grande schermo, trascina il pubblico in balli sfrenati in salsa rock e Rhythm and blues.

Sei nato oggi? Nella vita non conosci mezze misure e tendi a vivere tutte le situazioni in modo esasperato. Questo atteggiamento può crearti nel lavoro dei problemi che potrai superare imparando l’arte della pazienza, della tolleranza, e cercando di essere un po’ più diplomatico. In amore sei passionale e a volte un po’ tirannico. Il tuo partner però saprà perdonare i tuoi difetti e non ti farà mancare il sostegno del suo amore.

L'ALMANACCO