L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 19 aprile 2023

E’ il 109° giorno dell’anno, 16ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 256 giorni.

Santi del giorno: Sant’Emma di Sassonia (Vedova)

Etimologia: Emma, il nome alquanto diffuso in Italia, anche se oggi meno attestato, deriva dal personale tedesco “Imma” o “Emma”, già presente in epoca altomedioevale, significante “nutrice”.

Nati oggi:

1932 – Fernando Botero (91 anni fa): Il Numero Uno degli artisti sudamericani contemporanei! Le sue opere sono tra le più rappresentative dell’arte moderna, al punto che si parla di boterismo ad indicare il suo peculiare stile.

Scomparsi oggi

1882 – Charles Darwin (141 anni fa): Nessuno più di lui fece luce sull’origine dell’uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest’ultima e la religione.

“Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone”.

Schopenhauer


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1987 – Prima tv dei Simpson (36 anni fa): Marito, moglie e tre figli, dalla pelle gialla e accomunati da una condotta di vita sregolata da un linguaggio politicamente scorretto.

Sei nato oggi? I nati il 19 aprile tentano di esercitare un solido controllo su tutto ciò che fanno. Le mete che si prefiggono possono sembrare irraggiungibili agli altri, ma per loro si tratta solo di una questione di tempo. Il controllo, più che la leadership, è il loro obiettivo primario. Produrre oggetti o idee è estremamente importante per loro; amano adoperarsi per migliorare i prodotti degli altri, vivificandoli o rendendoli più attraenti.

L'ALMANACCO