L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 362° giorno dell’anno, 53ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 3 giorni.

Santi del giorno: San Cesario di Arabisso martire

Etimologia: Cesarina, dal latino “Caesar”, di difficile interpretazione (probabilmente derivato da un termine etrusco) fu un “cognomen” attestato in epoca romana e reso celebre da illustri personaggi primo dei quali Caio Giulio Cesare.

Nati oggi:

1954 – Denzel Washington (68 anni fa): L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. Nato a Mount Vernon.

Scomparsi oggi:

2018 – Amos Oz (4 anni fa): E’ stato uno scrittore e saggista israeliano. Oltre ad essere stato autore di romanzi e saggi, Oz è stato giornalista e docente di letteratura alla Università Ben Gurion del Negev, a Be'er Sheva. Sin dal 1967 è stato un autorevole sostenitore della "soluzione dei due Stati" del conflitto arabo-israeliano. Nel suo romanzo autobiografico Una storia di amore e di tenebra, Oz ha raccontato, attraverso la storia della sua famiglia, le vicende storiche del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico: la guerra di indipendenza, gli attacchi terroristici dei Fedayyin, la vita nei kibbutz.

"Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti".

Pablo Neruda


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1869 – Brevettata la gomma da masticare (153 anni fa): Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta che ti porta a non accontentarti delle apparenze e a cercare sempre la verità che si cela sotto la superficie. Sei adatto ad un lavoro di indagine e approfondimento dove, grazie anche alla costanza e al senso pratico, hai buone possibilità di successo. In amore sei fedelissimo e tenace ma ti riesce difficile mostrare le tue emozioni: maggiore dolcezza renderebbe molto più piacevole la tua vita col partner.

L'ALMANACCO