L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 348° giorno dell’anno, 50ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 17 giorni.

Santi del giorno: San Pompeo di Pavia (Vescovo).

Etimologia: Pompeo, antico gentilizio diffuso presso i Romani, deriva dal greco “pompeœs”, che significa “condottiero, guida”. Altri lo reputano originario da dialetti italici, probabilmente dall’osco “Pompaios”, e quindi da “pompe”, in greco “cinque”. Era in tal modo, infatti, che si designava il quinto figlio.

Nati oggi:

1965 – Vinicio Capossela (57 anni fa): Cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, noto per le contaminazioni tra vari generi e tra questi ultimi e la letteratura. Nato ad Hannover, nella Bassa Sassonia.

Scomparsi oggi:

1993 – Myrna Loy (29 anni fa): E’ stata un'attrice statunitense. Fra le sue interpretazioni, quella di Nora Charles nella serie di film L'uomo ombra, in coppia con William Powell nei panni del detective Nick Charles.

"Svegliandomi questa mattina, sorrido. Ventiquattro ore nuove di zecca sono davanti a me".

Thích Nhat Hanh


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1995 – Fine della guerra in Jugoslavia (27 anni fa): Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006).

Sei nato oggi? Hai una natura dolce ed ipersensibile che, a volte, ti induce alla malinconia. Un’attività sociale, che ti permetta di sentirti utile, e magari coincidente con la tua professione, potrebbe contrastare questa tendenza e darti serenità e soddisfazione. In amore potrai unirti solo con un partner che condivide la tua visione della vita: forse tarderai ad incontrarlo, ma quando accadrà sarà per sempre.

L'ALMANACCO