L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 15 maggio 2022

E’ il 135° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 230 giorni.

Santi del giorno: San Torquato (Vescovo di Cadice)

Etimologia: Torquato, deriva dal latino “Torquatus”, antico “cognomen” portato dalla “gens” “Manlia”, derivante da “torques”, “collana”, e significante “colui che porta una collana”.

Nati oggi:

1859 – Pierre Curie (163 anni fa): Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia. Nato a Parigi e qui scomparso nell’aprile del 1906.

Scomparsi oggi:

1886 – Emily Dickinson (136 anni fa): È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva. Nata ad Amherst, nel Massachusetts.

"Quando s’ode cosa o vede che tegna forte a sé l’anima volta, vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede".

Dante Alighieri


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1994 – Gino Strada fonda Emergency (28 anni fa): «Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi». In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro “Buskashì. Viaggio dentro la guerra”), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency.

Sei nato oggi? Hai una mente acuta ed elastica. Ad un lavoro regolare preferisci lo studio, la ricerca o una attività indipendente e creativa. L’aspetto economico della tua vita potrebbe essere risolto da una consistente eredità o da premi per le tue ricerche. In amore sei piuttosto solitario e selettivo: ti leghi solo se incontri davvero l’anima gemella.

L'ALMANACCO