L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 26 aprile 2022

E’ il 116° giorno dell’anno, 17ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 249 giorni.

Santi del giorno: San Marcellino (Papa)

Etimologia: Marcellino, diminutivo di Marcello, che, a sua volta, nella forma latina originaria, Marcellus, costituisce un diminutivo del prenome Marcus, con il significato di “dedicato al dio Marte”.

Nati oggi:

1971 – Giorgia (51 anni fa): Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, la sua è una delle voci più belle e potenti della storia della musica. Nata a Roma, Giorgia Todrani sale alla ribalta con “Sanremo Giovani 1993” che vince con il brano Nasceremo e con “Sanremo 1994” dove arriva settima tra le nuove proposte con E poi. Il palco dell’Ariston la consacra definitivamente l’anno seguente con il trionfo di Come saprei. Seguono album di straordinario successo, come “Come Thelma & Louise” (1995), “Mangio troppa cioccolata” (1997) e “Girasole” (1999).

Scomparsi oggi:

2013 – George Glenn Jones (9 anni fa): è stato un cantautore e musicista statunitense. È considerato una delle leggende della musica country.

“La vendetta più crudele è il disprezzo di ogni vendetta possibile".

Goethe


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1986 – Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl (36 anni fa): Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l’inferno nel cuore dell’ex Unione Sovietica. Alle vite cancellate in un istante dalla tremenda esplosione se ne aggiungono altre, innumerevoli, avvelenate lentamente dalle radiazioni. Anche oggi nessuno è in grado di dire con certezza quante perdite umane sono legate a quella sciagurata notte.

Sei nato oggi? I nati il ventiseiesimo giorno del mese sono governati dal numero 8 (2+6=8) e dal pianeta Saturno, che porta con sé un forte senso di responsabilità. In amore possono incontrare difficoltà e delusioni a causa del legame tra Saturno e Venere (che governa il Toro). PREGI: Robusto, Indipendente, Razionale; DIFETTI: Isolato, Fissato, Ostinato.

L'ALMANACCO