L'ALMANACCO

Fatti, storie, curiosità di un tempo che fu

L'ALMANACCO

Almanacco del 16 aprile 2022

Oggi è il 106° giorno dell'anno, 16ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 259 giorni.

I santi del giorno sono: San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino), Santa Bernadetta Soubirous (Vergine), San Contardo d'Este, San Drogone (Recluso a Sebourg), San Fruttuoso di Braga (Vescovo), San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto) e Santa Engrazia (Vergine e Martire).


Accadde oggi:

1924 - Fondata la Metro Goldwyn Mayer (98 anni fa): Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. 

Nati oggi:

1927 - Papa Benedetto XVI (95 anni fa): Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa.

1889 - Charlie Chaplin (133 anni fa): È con lui che è nato il mito del cinema e con i suoi film ha raggiunto, probabilmente, la forma poetica più alta. 

1947 - Kareem Abdul-Jabbar (75 anni fa): Nato a New York, è un'ex cestista professionista nella NBA e allenatore di pallacanestro. Nato come Ferdinand Lewis Alcindor Jr, nel 1971 cambia nome dopo la conversione all'Islam.

Morti oggi:

1859 - Alexis de Tocqueville (163 anni fa): Nato a Parigi da famiglia aristocratica, il visconte Alexis Henri Charles de Clérel de Tocqueville è considerato uno dei padri del pensiero liberale

L'ALMANACCO