Elezioni provinciali a fine marzo, Tranchida apre le danze per la candidatura unica

L'invito ufficiale agli altri colleghi sindaci per una programmazione territoriale

Elezioni provinciali a fine marzo, Tranchida apre le danze per la candidatura unica

Anche in provincia di Trapani, da qualche giorno, si scaldano i motori per arrivare pronti all'appuntamento con le nuove Province. In Sicilia, infatti, le elezioni di secondo livello degli organi elettivi dei Liberi Consorzi dei Comuni e delle Città Metropolitane sono state fissate nelle date di domenica 28 e lunedì 29 marzo prossimi. Le ex province, come si ricorderà, sono commissariate da 8 anni e proprio nelle ore scorse il Governatore siciliano, Nello Musumeci, ha confermato la gestione del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani al dottor Raimondo Cerami per questi ultimi mesi. Il presidente Musumeci lo ha riconfermato quale commissario straordinario del Libero consorzio di Trapani, fino al 30 aprile prossimo, data entro la quale dovrebbero svolgersi le elezioni per i Liberi Consorzi e le Città Metropolitane. Un mese oltre la data delle elezioni, giusto il tempo per procedere con il passaggio delle consegne e avviare la nuova fase amministrativa dell'Ente.

Ma per cosa si voterà nello specifico? Attraverso un sistema elettorale ponderato i sindaci di ogni comune voteranno i presidenti dei Liberi consorzi.
Ed è, infatti, su questo che negli ultimi giorni s'è messa in moto la trattativa (per ora blanda ma sostanziale) per l'elezione del futuro amministratore di Palazzo Riccio di Morana.

Ad avviare le danze è stato il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha ufficialmente chiesto ai sindaci della provincia di Trapani di "ragionare sull'idea di una lista unica con accordo programmatico del territorio". Tranchida, a quanto pare, ha già trovato sintonia con alcuni altri sindaci del comprensorio ma vuole allargare il ragionamento quanto più possibile proprio per arrivare ad una candidatura unitaria. 

C'è chi legge in questo passo in avanti del sindaco di Trapani il tentativo di prepararsi il terreno per le prossime Regionali e chi, invece, lo individua come una naturale prosecuzione del percorso unitario che, in questi due anni e soprattutto per le questioni relative a "Trapani capitale della cultura" ed "Europeadi", ha visto Tranchida fungere da baricentro per tutti (o quasi) i 24 Comuni della provincia di Trapani.

La palla è stata, comunque, posizionata sul disco di inizio. E il primo calcio lo ha dato Tranchida. Rimane da vedere come, da ora in avanti, verrà disputato il match e da quali e quanti giocatori in campo.