Ecco come ci siamo accorte che il bando per nuovi VV.UU. non fosse legittimo

Trapani: parlano Le consigliere Patti e Bianco

Ecco come ci siamo accorte che il bando per nuovi VV.UU. non fosse legittimo

Hanno sollevato perplessità che, evidentemente, avevano fondamento. Tanto che il bando di concorso per nuovi vigili urbani per il Comune di Trapani  è stato modificato. 
Le consigliere comunali Marzia Patti e Annalisa Bianco spiegano il loro intervento: 

“Da giuriste, abbiamo approfondito la tematica e sollevato subito, a mezzo nota scritta, una serie di dubbi circa i requisiti di accesso al bando. In particolare, abbiamo spiegato che il requisito della Patente A come titolo d’accesso avrebbe leso il diritto alla parità di trattamento di molti aspiranti e reso impossibile agli under 20-24 la mera presentazione della domanda. 
Il nostro obiettivo era quello di permettere a quanti più giovani, quei giovani per cui vogliamo lavorare e cambiare Trapani, di partecipare, guardando soprattutto al mondo femminile ed alle pari opportunità, posto che in Provincia di Trapani la percentuale di donne in possesso della Patente A è molto bassa. 
L'amministrazione ed il dirigente hanno ascoltato le nostre posizioni ed insieme abbiamo portato avanti uno studio tecnico-giuridico e politico che ha condotto alla rettifica del bando.  
Scopo è quello di garantire ai nostri giovani l’opportunità di poter partecipare al concorso e, perché no, vincerlo!"