Trapani, il PD rivendica il ruolo determinante nella lotta al dissesto idrogeologico
Il Partito Democratico di Trapani rivendica con forza il proprio ruolo nella gestione delle emergenze idrauliche della città, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale guidata da Giacomo Tranchida e, in particolare, dell’assessore PD Giuseppe Pellegrino. Dopo anni di denunce sulle criticità del territorio, il PD afferma che si stanno finalmente compiendo passi concreti per affrontare il problema delle alluvioni ricorrenti.
“Il nostro partito – si legge in una nota del circolo PD di Trapani – ha più volte sollevato il tema in Assemblea Regionale, anche per il tramite dell’onorevole Dario Safina. In consiglio comunale, le consigliere Marzia Patti e Giulia Passalacqua si sono battute per ottenere risposte serie dalla Regione”.
Il partito respinge con decisione la narrazione secondo cui le inondazioni siano imputabili a una semplice carenza nella pulizia delle caditoie. “È una lettura superficiale e pericolosa del problema – afferma la consigliera Patti – che rischia di banalizzare una questione legata ai cambiamenti climatici e alla fragilità strutturale del nostro territorio”.
Un passo significativo si è registrato ieri a Palermo, durante un incontro presso la struttura di contrasto al dissesto idrogeologico. In quell’occasione, è stato chiarito che la causa principale delle alluvioni non è di natura fognaria, ma va ricercata nell’aumento degli eventi meteorologici estremi. L’Autorità di bacino, guidata da Leonardo Santoro, ha indicato il percorso amministrativo e tecnico per accedere ai fondi necessari alla realizzazione di opere di messa in sicurezza.
Il PD sottolinea l’importanza di una pianificazione a lungo termine e il reperimento di risorse significative per proteggere la città da nuove catastrofi. “Da anni – conclude la nota – lavoriamo per trovare soluzioni concrete e finanziamenti adeguati. Non si tratta di propaganda, ma di tutela della sicurezza dei cittadini”.
Con questo intervento, il Partito Democratico intende rafforzare la propria posizione come forza propositiva e responsabile nell’ambito dell’azione amministrativa cittadina.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3