Iacp e Airgest, Schifani pensa di sostituire Scontrino e Ombra

In giornata l’avvio dello spoils system per cambiare i dirigenti nei posti di sottogoverno della Regione

Iacp e Airgest, Schifani pensa di sostituire Scontrino e Ombra

Il governo Schifani si prepara allo spoils system negli enti e nelle società partecipate.

Già da oggi si attendono sostanziali novità in seno alle partecipate della Regione e ai vari sottogoverni. Per Trapani, quasi certamente, ci sarà la sostituzione di Vincenzo Scontrino da presidente dell’IACP e di Salvatore Ombra, da presidente di AIRGEST.

Si chiama “spoils system” (traduzione letterale dall'inglese: sistema del bottino) la pratica politica secondo cui gli alti dirigenti della pubblica amministrazione cambiano con il cambiare del governo.. E, nel caso della Sicilia, Il Presidente Renato Schifani ha chiaramente chiesto ed ottenuto di attuarlo con nomine concordate con la maggioranza. In palio una cinquantina di posti di sottogoverno, tra cui Sas, Seus, Maas, Ast, Iacp.

Cambio di dirigenti che comprende anche l'AIRGEST, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Birgi: via Salvatore Ombra, da quello che sembra ormai più che una indiscrezione, a favore di Vito Riggio, l’ex presidenet di ENAC esperto di questioni aeroportuali e, in questo caso, considerato l'uomo giusto per favorire quel processo di accorpamento fra gli aeroporti di Palermo e Trapani tanto auspicato negli ultimi anni.

Sembra certa, anche, la sostituzione dell'avvocato Enzo Scontrino dalla presidenza di IACP, malgrado abbia dimostrato di saper far quadrare i conti, di rilanciare l'istituto e renderlo economicamente solido al punto che viene preso da esempio in tutta la Sicilia.

Entro il 10 gennaio, da ciò che emerge, tutti i consigli di amministrazione dovrebbero essere convocati per l’insediamento dei nuovi vertici.

In giornata, in ogni, caso, se ne saprà di più. Il dado appare, comunque, ormai tratto.