Alluvione a Trapani, interventi sulla rete fognaria

Oggi il sindaco Tranchida a Palermo per accelerare sullo "stato di calamità naturale"

Alluvione a Trapani, interventi sulla rete fognaria

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha firmato l'ordinanza contingibile ed urgente con la quale si prevedono una serie di interventi straordinari volti a verificare immediatamente lo stato di residua funzionalità di fognature e condotte acque bianche anche alla luce dei sopravvenuti e dannosi eventi alluvionali dei giorni scorsi. In particolar modo, mediante sonde e videoispezioni, sono state già attenzionate ed in corso, prioritariamente via Marsala, via G.B. Fardella, Corso Piersanti Mattarella, via Conte Agostino Pepoli, Piazza Martiri d'Ungheria, via Virgilio con controlli per tutte le arterie nelle traverse nord e sud, via Mazzini e traverse est e ovest, via Canale Scalabrino, via Bastianini, Via Tenente Alberti nel tratto compreso tra la Via Giardinetto e la Via Canale Scalabrino, Via Orti e traverse est e ovest, via Ammiraglio Staiti nel tratto fronte Caserma VV.FF., Rione Cappuccinelli (via Tenente Giannitrapani e ambiti correlati), via Marconi incrocio con via Villa Rosina, via Libica incrocio via Capitano Sieli, via Convento San Francesco di Paola e relativo slargo. Per tutte le altre zone non riportate in elenco, si rassicura la popolazione circa i monitoraggi, che non tralasceranno alcuna arteria.

Dai primi controlli effettuati, che hanno confermato come le principali caditoie fossero pulite, sono allo stato emerse criticità solo in via Vespri ove si è registrato un crollo interno della rete acque bianche. Ieri pomeriggio, sono stati effettuati interventi nei pressi del CCR alla litoranea mediante videoispezione, registrando parziale occlusione alla condotta a mare a causa di maree sabbiose, così come nella zona del porto peschereccio. Oggi sono previste verifiche in Via Marsala e zona di Piazza Malta. Riparazioni stradali effettuate anche intorno alla statua di Garibaldi alla marina, mentre nei prossimi giorni un intervento intensivo si rende necessario dietro le poste centrali, la cui strada andrà chiusa. In presenza di gravi ostruzioni e di condotte “crollate”, si procederà rompendo le strade ed intervenendo in maniera risolutiva. In tale direzione ennesima ordinanza del sindaco Tranchida inibisce la balneazione raddoppiando a 300mt lo specchio acqueo antistante la zona del CCR - pennello a mare sul lungomare.

Ieri mattina, si è riunito il tavolo di crisi comunale, durante il quale il sindaco Tranchida ha annunciato una nuova riorganizzazione interna per essere immediatamente pronti in caso di gravi calamità, precettando il personale e dividendo svariati compiti sia a tecnici comunali che agli assessori.

Oggi, infine, è previsto un incontro a Palermo al quale parteciperanno il sindaco Tranchida accompagnato dall'ingegnere Loria, esperto gratuito, per parlare di “riconoscimento dello stato di calamità naturale”.