Valderice, le riflessioni del PD sul "caso muciare"

Per i Dem valdericini a pagare le conseguenze di una decisione affrettata saranno solo i cittadini

Valderice, le riflessioni del PD sul

Puntuale, com'era prevedibile, arriva la nota critica del PD valdericino nei confronti del Sindaco Francesco Stabile. L'occasione, stavolta, viene fornita dal possibile dietro front circa la collocazione della struttura a protezione delle muciare storiche utilizzate dalla marineria locale per le battute di pesca.
Nei giorni scorsi, infatti, a seguito del sopralluogo della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali, è stata valutata la possibilità di spostare altrove la struttura. Il PD coglie l'occasione per ribadire quanto affermato in precedenza: "Il Sindaco di Valderice non finisce mai di stupire per superficialità e doppiezza. Invece di chiedere scusa ai cittadini per aver commesso un serio errore di  valutazione nel collocare le “Muciare” in Piazza Tonnara, ricorre al sopralluogo della Sovrintendenza per scaricare le sue responsabilità. Non pago di ciò, continua a magnificare il suo operato e a denigrare gli amministratori precedenti,  dimenticando che tra questi c’era anche lui. Poteva riconoscere che l’opposizione e buona parte della cittadinanza avevano visto bene nel ritenere quella scelta sbagliata e devastante per quel sito? Poteva, ma ha preferito accusare i tanti cittadini e la legittima opposizione di aver strumentalizzato l’assurda quanto inconcepibile vicenda della collocazione della bruttissima e ingombrante struttura in Piazza Tonnara. Spazio che andrebbe, invece, valorizzato con interventi di arredo urbano e che non può che rimanere luogo di incontro, di concentramento per qualsivoglia manifestazione, nonché spazio utile alle manovre di alaggio e  varo delle imbarcazioni".
Un atto di accusa ben preciso, quello dei Dem valdericini. Il Sindaco Stabile viene accusato di avere arrecato un danno economico alla collettività valdericina: "Gran parte dei 125 mila euro spesi per la realizzazione di tale intervento andranno persi e una somma altrettanto cospicua dovrà essere reperita per la riallocazione delle “Muciare” in altro sito".

La conseguenza di tutto cioò, per il PD di Valderice, è una sola: "Saranno i valdericini a pagarne il trasloco. Il tempo è un cattivo alleato per un Sindaco capace solo di denigrare chi non la pensa come lui e di offendere l’intelligenza di tanti suoi concittadini. Ciò fa emergere sempre di più la sua debolezza, che presto o tardi lo condanneranno alla solitudine".