Pantelleria, le richieste per la Continuità territoriale

L'Amministrazione scrive alla Regione in attesa del nuovo bando di gara

Pantelleria, le richieste per la Continuità territoriale

In vista della scadenza del giugno 2022 dei contratti relativi al servizio di trasporto aereo tra le isole di Pantelleria e Lampedusa ed il territorio regionale, l’Amministrazione comunale di Pantelleria ha riassunto in un documento le nuove esigenze e le soluzioni utili a superare le criticità da proporre all’assessorato Regionale alle Infrastrutture e della Mobilità. Il documento formerà la base di contrattazione per la stesura del nuovo bando di gara.

L’amministrazione ha chiesto che la nuova gara d’appalto preveda la riduzione del costo dei biglietti, l’istituzione di un collegamento invernale con Milano o Roma, l’intensificazione della rotta su Catania, la gratuità per i residenti costretti a muoversi per motivi di salute, per gli sportivi coinvolti in attività agonistiche e per il trasporto dei quotidiani.

Ed inoltre, la garanzia di riprogrammazione delle coincidenze perse per motivi non imputabili ai passeggeri, lo slittamento dell’inizio del contratto ad una data tra il novembre 2022 e il marzo 2023 e l’estensione della durata del bando da 3 a 5 anni.

Il prossimo passo sarà l’indizione della Conferenza dei servizi nella quale saranno discusse le proposte di Pantelleria e quelle dell’Isola di Lampedusa.