Paceco ricorda Ninetta Gigante, eroina delle lotte contadine

Oggi un convegno nella Sala Pio XI incentrato sulla moglie del socialista Nino Scuderi

Paceco ricorda Ninetta Gigante, eroina delle lotte contadine

“Le donne nelle lotte contadine di Sebastiano Bonfiglio e Nino Scuderi: Ninetta Gigante, l’eroina di Dattilo”, è il tema che verrà approfondito oggi pomeriggio, a partire dalle 18.30, nel corso di un convegno nella Sala Pio XI, in piazza Vittorio Emanuele, a Paceco. 

L’incontro è promosso dal Comitato “Celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Bonfiglio” insieme all’amministrazione Scarcella, come quarto appuntamento (dopo quelli tenuti a Valderice, Erice e Buseto Palizzolo negli ultimi mesi del 2021) di una programmazione itinerante che continuerà fino al prossimo giugno.

Il Comitato, insieme alle diverse amministrazioni dell’agro ericino, sta approfondendo temi e aspetti diversi della figura di Bonfiglio, sindacalista e politico ericino ucciso dalla mafia agraria il 10 giugno 1922 all’età di 42 anni.

Bonfiglio non fu l’ultima vittima, ma nemmeno la prima: il 16 febbraio di quello stesso anno, cadde in un agguato mafioso, all’età di 35 anni, il pacecoto Antonino Scuderi, consigliere comunale socialista e neo segretario della cooperativa agricola di Paceco, ucciso mentre tornava in bicicletta a Dattilo; stava facendo ritorno dalla moglie, Ninetta Gigante, altra figura emblematica del socialismo locale.

Ninetta Gigante e le lotte contadine saranno il filo conduttore del convegno di oggi, a partire dai saluti iniziali del sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, e del presidente del Comitato organizzatore, Giuseppe Coppola; il tema dell’incontro sarà trattato dal professore Salvatore Bongiorno, presidente del Comitato storico-scientifico che affianca il Comitato organizzatore, fino alle conclusioni, affidate all’onorevole Salvo Andò.

Il convegno può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Centenario-Sebastiano-Bonfiglio-107280154831872/

Paceco ricorda Ninetta Gigante, eroina delle lotte contadine