Disabilità, riattivato lo “Sportello H” a Mazara del Vallo

Disabilità, riattivato lo “Sportello H” a Mazara del Vallo

È tornato in funzione al piano terra del Palazzo della Legalità, in via Giotto, a Mazara del Vallo, lo “Sportello H”, nell’ambito dell’omonimo progetto approvato dal Distretto socio-sanitario n. 53.

Si tratta del servizio che fornisce accoglienza, orientamento e informazioni sui temi legati alla disabilità, provvedendo anche a fornire modulistica per istanze varie ed aiuto nella compilazione delle richieste di servizi ed altro supporto.

Lo Sportello, a cura dell’associazione Abilmente Uniti onlus, è attivo due volte a settimana, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, ma resta attivo da lunedì a venerdì per appuntamenti telefonici, anche a domicilio.

È reso noto dal Comune di Mazara del Vallo, capofila del Distretto, con una precisazione relativa al raggio di azione del servizio: gli operatori dello sportello  garantiranno pari attività ai comuni di Salemi, Gibellina e Vita, attraverso delle visite organizzate sulla base delle esigenze degli utenti (una volta al mese o su richiesta), presso i relativi uffici comunali, nel secondo mercoledì di ogni mese dalle 9 alle 12.

Il servizio – viene ricordato – si svolge in stretta sinergia con i Comuni del Distretto e l’Asp territoriale, attraverso un coordinatore, due operatori di front-office, un avvocato, uno psicologo ed un sociologo.