Giornata nazionale "Plastic Free", gli appuntamenti a Trapani e Favignana

Volontari a caccia di rifiuti sulle spiagge trapanesi

Giornata nazionale

Dopo Trapani anche le Isole Egadi aderiscono alla giornata nazionale “Plastic Free” in programma domani, domenica 18 aprile.

Per Trapani l’appuntamento è alle 9, al “Bastione Conca” per ripulire dai rifiuti la zona che comprende le Mura di Tramontana di Trapani

Per l’isola di Favignana il raduno è fissato alla 9.30, a "Cala Graziosa”, e potrà partecipare chiunque voglia purchè muniti di guanti e sacchetti.

Una bellissima iniziativa promossa da giovani e meno giovani a tutela dell’ambiente - dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Vaccaro -. L’amministrazione comunale non poteva non sostenere questo evento, che già da qualche mese vede impegnati, in modo particolare a Favignana, un gruppo sempre crescente di volontari. Un ringraziamento particolare va all’associazione “Plastic free Onlus”, all’associazione “Radio Egadà”, alla società “EcoNord”, che collaborerà all’iniziativa, e a tutti i cittadini che daranno il proprio contributo al miglioramento della qualità della vita nelle isole del nostro arcipelago, anche attraverso la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e, oggi, con oltre 550 referenti in tutta Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione che si occupa di questa tematica. Non solo online. Plastic Free Onlus, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e in città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.